• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo in Siberia: lungo lo Jenisei massime positive fin oltre il Circolo Polare

di Giovanni Staiano
18 Nov 2004 - 09:22
in Senza categoria
A A
caldo-in-siberia:-lungo-lo-jenisei-massime-positive-fin-oltre-il-circolo-polare
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine, una mappa autoprodotta dal Meteogiornale alla quota di 850 hpa, si osserva, alle 12 GMT del 15 novembre, il flusso mite e moderatamente perturbato sulla Siberia occidentale, dove abbiamo indicato la posizione della stazione di Dudinka, una delle località con i maggiori scarti termici rispetto alla media.
Un caldo anomalo per il periodo ha interessato il nordovest della Siberia, già domenica scorsa, ma in maniera più evidente lunedì 15 novembre. Lo scarto termico rispetto ai valori medi è stato particolarmente significativo lungo il basso corso del grande fiume Jenisei e appena a est dello stesso.

La remota località di Agata, a 66,5°N 93,3°E, nella regione di Krasnoyarski Kray, a est dello Jenisei, ha avuto una massima di 0,6°C domenica 14 novembre, mentre lunedì 15 il termometro è rimasto poco sotto lo zero, non superando mai i -0,7°C. Nel mezzo, una minima, lunedì mattina, di -1,9°C. Le temperature medie per novembre sono, in questa località, -31° e -23°C, rispettivamente per minime e massime. Il caldo è stato accompagnato da una intensa nevicata.

Lunedì 15 novembre neve (ma poca, equivalente in pioggia attorno a 1 mm) anche a Igarka e Dudinka (in entrambe lo strato al suolo è salito a 45 cm), entrambe lungo lo Jenisei e oltre il Circolo Polare, con estremi termici -0,8°/0,0°C e -3,6°/-2,4°C. Le medie di novembre sono -23°/-17°C per Dudinka (record di caldo novembrino 1°C), -21°/-16°C per Igarka (record di 7°C).

Turuhansk, poco più a sud, sempre sullo Jenisei, ha avuto lunedì estremi davvero miti, oltre che vicinissimi tra loro (0,2°/0,3°C), con anche la minima sopra lo zero, con precipitazione nevosa pari a 6 mm (strato al suolo arrivato a 60 cm). Qui le medie di novembre sono -20°/-14°C e il record di caldo del mese è 5°C. Il giorno prima, domenica 14, a Turuhansk si erano raggiunti 1,4°C ma la minima era stata di -8,1°C. Anche Igarka e Dudinka avevano avuto massime positive (1,7° e 0,3°C) seguite però a minime abbastanza fredde (-10,4° e -11,3°C). Tutte e tre le località avevano visto cadere la neve già domenica, con accumuli equivalenti in pioggia di 9, 8 e 6 mm.

Tra domenica e lunedì la regione è stata interessata da un fronte caldo, associato a una modesta circolazione depressionaria, accompagnato da correnti sudoccidentali. Come abbiamo visto già prima dell’arrivo di questo fronte il freddo, relativamente alla zona e al periodo, non era affatto intenso, prevalendo già prima di questo episodio una corrente relativamente mite occidentale, quindi la corrente calda (e umida, non a caso apportatrice di nevicate) ha avuto buon gioco a rimuovere il modesto cuscinetto freddo “da inversione” presente al suolo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuova-incursione-di-aria-fredda-si-appresta-ad-interessare-il-nostro-paese

Nuova incursione di aria fredda si appresta ad interessare il nostro paese

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
entroterra-laziale-sotto-la-nevicata,-video-dal-frusinate

Entroterra laziale sotto la nevicata, video dal frusinate

9 Febbraio 2015
vento-e-gran-gelo-sulle-montagne-della-bulgaria,-piogge-intense-in-grecia

Vento e gran gelo sulle montagne della Bulgaria, piogge intense in Grecia

10 Febbraio 2008
meteo-medio-oriente:-dall’oman-a-dubai,-ondata-di-caldo-record-per-settembre

Meteo Medio Oriente: dall’Oman a Dubai, ondata di caldo record per settembre

5 Settembre 2019
parigi:-battuto-il-record-di-giorni-senza-gelo

Parigi: battuto il record di giorni senza gelo

14 Novembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.