OMBRELLO GIA’ APERTO DI BUON MATTINO – L’anticiclone africano ha improvvisamente ceduto di fronte all’assalto organizzato di un impulso perturbato coadiuvato da correnti più fresche atlantiche. Le avvisaglie vi erano state fin da domenica, con un generale incremento dell’instabilità termoconvettiva lungo le zone interne e montuose della Penisola, a testimonianza dell’indebolimento della protezione anticiclonica. A fine giornata rovesci e temporali più organizzati si sono poi affacciati sul Nord-Ovest (intense grandinate in Piemonte), con peggioramento andato avanti per tutta la notte, come conseguenza dell’ingresso dalla Francia di un vero e proprio vortice ciclonico d’aria fresca. In quest’inizio di giornata il meteo peggiore lo troviamo proprio sul Nord-Ovest e sulla Toscana, ma celle temporalesche si osservano anche a ridosso delle coste tirreniche di Lazio e Campania. Altrove splende il sole.
EVOLUZIONE METEO PER LA GIORNATA ODIERNA – Come già fatto cenno, piove e l’atmosfera è quasi autunnale in Piemonte, Liguria, ovest dell’Emilia, parti della Lombardia e della Toscana: le precipitazioni sono risultate anche localmente intense, basti pensare che su Milano sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia. Nelle prossime ore piogge e rovesci tenderanno a propagarsi verso il Centro-Sud a partire dai settori tirrenici, ma assisteremo poi allo sviluppo marcato di temporali nelle ore centrali del giorno a partire dalle aree interne e montuose appenniniche, in successiva propagazione verso le zone limitrofe pianeggianti e costiere, anche in direzione dei settori del medio versante adriatico. Forte peggioramento nel pomeriggio-sera anche in Sardegna, specie sui settori settentrionali ed occidentali, mentre altrove i fenomeni tenderanno ad attenuarsi temporaneamente salvo locali rovesci sulle aree centro-meridionali tirreniche.
TEMPERATURE IN CALO, UN PO’ DI RESPIRO – La colonnina di mercurio è finalmente in discesa, dopo giornate di caldo estremo con nuovi record termici sgretolati in Liguria e Venezia Giulia (leggi qui). L’aria più fresca atlantica e soprattutto i temporali agevoleranno un po’ di refrigerio, che però si farà sentire in misura significativa solo su alcune zone. Ci riferiamo in particolare al Nord-Ovest, la Sardegna, le aree montuose in genere ed i versanti tirrenici. Il caldo continuerà invece ancora a mostrarsi significativo sul Nord-Est, parte del Sud e della Sicilia, ove i valori massimi diurni potrebbero localmente varcare la soglia dei 34/35 gradi. Sarà comunque un caldo senza eccessi, ben meno intenso di quello del week-end. La buona notizia, per chi proprio non sopportava più il caldo, è che le temperature continueranno ancora a calare nei prossimi giorni almeno al Centro-Sud. Da metà settimana poi tornerà un po’ più caldo, ma senza gli estremi degli ultimi giorni.