METEO IN MIGLIORAMENTO, ANCORA FORTI TEMPORALI AL SUD – Le regioni meridionali della Penisola sono ancora alle prese con l’insistita azione di un vortice ciclonico duro a morire che, pur indebolito, continua a generare instabilità atmosferica. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risultano in questo weekend un po’ meno diffuse e violente rispetto ai giorni scorsi. Viceversa, al Centro-Nord Italia il dominio anticiclonico si va ulteriormente consolidando e splenderà il sole con temperature ben superiori alle medie del periodo. Gradualmente l’instabilità perderà forza anche sulle regioni meridionali, che verranno così abbracciate dall’anticiclone. L’estate settembrina ci accompagnerà per alcuni giorni della prossima settimana, ma attorno al 15 settembre appare confermata una prima probabile svolta autunnale.
GIORNI D’ESTATE PRIMA DELLA SVOLTA METEO – Si è conclusa la prima decade di settembre con un’Italia sostanzialmente capovolta: il maltempo è stato protagonista a tratti al Sud, mentre il Nord ha beneficiato quasi costantemente del sole e di temperature oltre la norma. Ora la situazione appare destinata a ribaltarsi da metà mese, ma prima bisognerà fare i conti con l’anticiclone in rinforzo che garantirà, per i primi giorni della nuova settimana, l’espansione del bel tempo anche verso il Sud e le Adriatiche. Avremo quindi scenari ben più soleggiati, anche se con ulteriori acquazzoni più limitati alle aree montuose nelle ore più calde. L’anticiclone non resterà però protagonista a lungo sul Mediterraneo, a causa di un fronte atlantico che potrebbe andare a generare un peggioramento più marcato a partire dal Nord Italia già attorno al 14/15 settembre.
METEO DI META’ SETTEMBRE, PRIME VERE PIOGGE – Il cambiamento meteo di metà mese verrà innescato dal progressivo avvicinamento di un vortice perturbato atlantico a partire da occidente. L’area depressionaria, proveniente dalla Francia e dalla Penisola Iberica, dovrebbe erodere l’anticiclone a partire dal Nord Italia. Potrebbe trattarsi della tanto sospirata svolta meteo, anche se l’entità del peggioramento risulta ancora di difficile valutazione e vedremo se sarà solo un break perturbato oppure l’inizio di una serie di perturbazioni. Si dovrebbe comunque interrompere l’anomala fase anticiclonica estiva che domina ormai ininterrottamente da giorni non solo sull’Italia del Nord, ma anche su gran parte del comparto europeo. Vi è la possibilità che ulteriori impulsi d’aria fresca ed instabile nord-atlantica aprano quindi una nuova fase più prettamente autunnale.
CONCLUSIONI – Le tendenze a più lunga scadenza, per la terza decade mensile, non escludono il ritorno dell’anticiclone e di eventuali nuove fasi di caldo moderato. Nonostante i primi assaggi d’autunno, la nuova stagione potrebbe quindi ancora faticare a decollare. Si tratta comunque di ipotesi ancora ampiamente da confermare.