• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo feroce dalla Sardegna verso il Sud, venti da nord e più fresco nel week-end

di Mauro Meloni
23 Lug 2009 - 14:20
in Senza categoria
A A
caldo-feroce-dalla-sardegna-verso-il-sud,-venti-da-nord-e-piu-fresco-nel-week-end
Share on FacebookShare on Twitter

Isoterme ad 850 hPa per il primo pomeriggio di domani, venerdì 24 luglio. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Ecco le temperature al suolo con i picchi massimi di domani, sulla base delle proiezioni del modello ad alta risoluzione WRF elaborato dal Meteo Giornale. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Analisi barica per sabato 25 Luglio, sulla base delle proiezioni GFS06. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Ecco le temperature massime attese per sabato 25 sul Sud, dove ancora sarà arroccata la bolla di calore. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Entità della rinfrescata prevista all'altezza di 850 hPa per la notte fra sabato 25 e domenica 26, rispetto alle condizioni attuali. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
L’aria rovente del deserto sahariano si sta per il momento accanendo sulla Sardegna, ove le temperature stanno volando in queste ore su picchi di 43-45 gradi, segnatamente su diverse località della parte settentrionale dell’Isola. L’ondata di calore, seppur con toni meno estremi, si estenderà verso il Centro-Sud Peninsulare, con massimi effetti al Sud Peninsulare e sulla Sicilia. Come possiamo vedere nella prima mappa ad alta risoluzione per le ore 14 di domani, tutto il Meridione sarà inglobato all’interno di isoterme uguali o superiori ai +25°C ad 850 hPa, valore che delinea le ondate di caldo severe. Al suolo si toccherebbero temperature fino a 44 gradi sulle zone interne della Puglia, est della Basilicata e poco inferiori sulle Isole Maggiori, con attenuazione dell’onda di caldo anomala sul nord della Sardegna.


Nella giornata di venerdì un’onda ciclonica lambirà le Alpi Orientali apportando una breve fase temporalesca, ma questo passaggio depressionario sarà determinante per l’arrivo d’aria un po’ più fresca su quasi tutto il Paese nel corso del week-end. Se osserviamo la prossima mappa, notiamo l’arrivo di correnti più fresche settentrionali: queste scorreranno in genere sugli strati bassi dell’atmosfera e bisogna porre attenzione al campo di isobare rappresentato con le linee più chiare, facenti riferimento alla pressione al suolo. I massimi anticiclonici sul livello del mare tenderanno a collocarsi sulla Francia, posizione ideale per far scivolare correnti leggermente più miti e secche da nord, con conseguente spostamento a meridione della bolla caldissima nord-africana.


Per la giornata di sabato i picchi massimi più alti toccheranno Sicilia, Calabria ionica e Puglia, mentre sul resto d’Italia avremo condizioni climatiche ben più accettabili. Nell’ultima mappa è descritta l’avanzata delle correnti fresche per la notte fra Sabato e Domenica. Il raffronto è fatto con le condizioni attuali, solo le estreme regioni meridionali saranno ancora interessate da condizioni di caldo molto intenso.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
esplode-il-caldo-dall’emilia-al-centro-sud:-brucia-la-sardegna,-con-picchi-oltre-i-45-gradi

Esplode il caldo dall'Emilia al Centro-Sud: brucia la Sardegna, con picchi oltre i 45 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
potente-depressione-abbraccia-l’europa:-affluisce-aria-fredda-ed-instabile

Potente depressione abbraccia l’Europa: affluisce aria fredda ed instabile

4 Novembre 2009
mediterraneo-caldera-termica,-parola-di-scienziato,-ma-forse-no…

Mediterraneo caldera termica, parola di scienziato, ma forse no…

7 Gennaio 2007
forti-temporali-in-spagna:-pioggia-torrenziale-inonda-loja,-grandinate-in-aragona-e-catalogna

Forti temporali in Spagna: pioggia torrenziale inonda Loja, grandinate in Aragona e Catalogna

27 Settembre 2015
domani-nubi-in-aumento,-seguira-un-peggioramento-al-centro-sud.-poi-alta-pressione

Domani nubi in aumento, seguirà un peggioramento al Centro Sud. Poi Alta Pressione

8 Marzo 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.