Nel corso di questi ultimi giorni avrete letto e sentito sovente notizie concernenti il caldo che attanaglia l’intera penisola. Battuti record termici, il caldo da sopportabile è divenuto afoso, colpa della crescita dell’umidità relativa contenuta nell’aria. Un elemento fondamentale per far si che da secco si trasformi in afoso, acuendo quella fastidiosa sensazione di oppressione. Ciò accade perchè il corpo, per cercare di equilibrare la temperatura con quella esterna, traspira, suda. Se l’atmosfera contiene molta umidità tale azione traspirante è ostacolata ed ecco quindi che il disagio fisico cresce.
Siamo quindi in attesa che qualcosa si smuova, anche perché l’osservazione delle mappe previsionali, specie quelle relative alla configurazione barica su scala continentale, evidenzia la persistenza di un trend ciclonico oceanico, i cui effetti, in questa fase, si esplicano principalmente tra isole britanniche, Islanda ed Atlantico orientale. Flusso perturbato che così facendo richiama verso il Mediterraneo centrale quella bolla stabilizzante nord africana che tanto ci sta facendo penare.
Oggi sarà un’altra giornata di caldo campale. Si prevede infatti un ulteriore lieve aumento termico al nord, mentre sul resto del paese non si attendono variazioni significative. Facile varcare la soglia dei 35 gradi, anche se il valore percepito potrà essere maggiore su molte aree peninsulari. Per quel che concerne l’instabilità diurna, avremo rovesci e qualche temporale di calore lungo la fascia alpina, rari gli sconfinamenti sulle Prealpi. Da segnalare inoltre la possibilità di qualche isolato fenomeno in Appennino centrale, tra Lazio ed Abruzzo, in rapida attenuazione serale. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico presente da giorni insisterà con forza, limitando lo scorrimento delle correnti più fresche ed instabili ai versanti alpini esteri. Permarranno condizioni di prevalente e diffusa stabilità, disturbate al pomeriggio su Alpi e Prealpi ove saranno frequenti gli addensamenti cumuliformi con annessi rovesci. Possibili isolati sconfinamenti verso le zone pedemontane piemontesi. Tendenza a generale miglioramento serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili, con locali rinforzi di brezza.
Temperatura: in leggero aumento.
NORD EST
Tempo: le infiltrazioni di blande correnti fresche in quota, porteranno una parziale instabilità diurna, nel contesto anticiclonico sempre assai solido. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, tendenza a divenire irregolarmente al pomeriggio sui settori alpini più settentrionali, ove si avranno rovesci e locali temporali. Possibili sconfinamenti verso aree prealpine alto atesine e venete. Miglioramento in serata, tranne residui fenomeni sui crinali di confine dell’Alto Adige.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili, con prevalenti regimi di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria, su valori decisamente superiori alla media.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane il contesto prevalentemente anticiclonico, in rinforzo su bacini meridionali e con estensione verso l’Europa centro orientale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno addensamenti sparsi su aree interne montane, prevalentemente lungo la dorsale appenninica. La probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili, a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stazionaria, su valori ben al di sopra della media del periodo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto di prevalente stabilità dettato da presenza anticiclonica subtropicale, gli elevati geopotenziali limiteranno le possibilità convettive pomeridiane. In mattinata condizioni meteo di spiccata stabilità estiva su tutte le regioni, le ore centrali del giorno porteranno invece addensamenti cumuliformi su principali comprensori montuosi, specie su Marche ed Abruzzo, ma risulterà bassa la probabilità di fenomeni. Rasserenamenti in serata.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali, con rinforzi di brezza pomeridiani.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: permane il dominio anticiclonico, in ulteriore rinforzo per matrice subtropicale in lenta estensione verso nordest. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, avremo frequenti addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, minacciosi tra Campania e Basilicata, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o localmente moderati settentrionali, ma con probabili brezze termiche durante le ore più calde.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: poche le variazioni bariche da registrare, permane la presenza anticiclonica a prevalente matrice subtropicale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il contesto giornaliero si presenterà estivo. Possibili isolati addensamenti diurni sui rilievi orientali sardi e su quelli settentrionali siculi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza a regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata, con caldo più acuto sulle zone interne.