Novembre è in genere un mese che può mostrare già i primi cenni di vero inverno e spesso la fine di del mese riserva anche le prime forti ondate di gelo precoce. A volte è accaduto però anche l’opposto e cioè di avere a che fare con un colpo di coda d’estate.
Il freddo o il gelo a novembre non per forza sono il segnale di un inverno anticipato che poi si rivela freddo e nevoso. Spesso succede il contrario, ma la stessa cosa vale per il caldo anomalo tardivo. Talune ondate di gelo storico invernale sono giunte dopo periodi di caldo non indifferente.
Sempre più spesso negli ultimi anni proprio a novembre si hanno temperature molto superiori alla norma, addirittura con vampata di calore. Sono trascorsi ormai cinque anni dall’ondata di caldo anomalo estremo che investì le regioni centro-meridionali e le due Isole Maggiori.
Era proprio il 30 novembre 2014 quando si raggiunse il clou dell’ondata di calore fuori stagione, con le correnti nord-africane che spinsero la colonnina di mercurio su valori davvero strabilianti per il periodo, se si pensa che il 1° dicembre segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico.
Fu questa la ciliegina sulla torta di un autunno 2014 che nel complesso risultò molto mite. Picchi da record si toccarono sul nord della Sicilia, con punte di 32/33 gradi sull’entroterra palermitano. Palermo Boccadifalco stabilì con +30,3°C il nuovo record di caldo per il mese di novembre.
In Sardegna, Alghero con +27,8°C eguagliò il proprio record mensile stabilito nel 2011. Tali valori assumono ancor più clamore se si considera che vennero raggiunti in condizioni di cielo coperto e atmosfera intrisa di pulviscolo sahariano.