• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo assurdo anche la prossima settimana, ma torneranno i temporali

di Ivan Gaddari
18 Lug 2015 - 11:39
in Senza categoria
A A
caldo-assurdo-anche-la-prossima-settimana,-ma-torneranno-i-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

E’ cominciato un fine settimana terribile. Terribile per il caldo e terribile soprattutto per l’afa, che renderà l’atmosfera opprimente e l’aria irrespirabile. Si suderà più del dovuto, di giorno e di notte.

Le temperature continueranno a superare 35°C in scioltezza e i picchi maggiori potrebbero superare localmente 40°C. La buona notizia è che i temporali riprenderanno tono e vigore, riproponendosi su Alpi, Val Padana e su tutti i principali rilievi.

Il meteo domenica 19 Luglio
Cosa cambierà rispetto a oggi? Poco o nulla. Solleone da Nord a Sud, passando per le due Isole Maggiori. Le temperature continueranno a raggiungere valori incredibili, con punte di 40°C e oltre in alcune città d’Italia. Quelle percepite potrebbero raggiungere anche 50°C, specie sulle coste. Sulle Alpi avremo temporali più intensi, in propagazione alle Prealpi e alle zone pedemontane adiacenti. Compariranno anche degli acquazzoni pomeridiani sui rilievi della Calabria e delle due Isole Maggiori, ma si tratterà di fenomeni occasionali in rapida attenuazione.

Domenica sarà una giornata terribile sul fronte caldo e afa.

Afa ancora più insopportabile a inizio settimana
Le temperature non dovrebbero crescere ulteriormente, se non all’estremo Sud e soprattutto in Puglia. Ci aspettiamo nuovi picchi di 40°C e oltre. Ciò che preoccupa è l’umidità, che continuerà a mantenersi a livelli altissimi su coste e grandi pianure.

Come detto in apertura riprenderanno vigore i temporali, ad iniziare dalle Alpi. Qui, fin dai primi giorni settimanali, saranno così intensi da riuscire ad estendersi pian piano verso la Val Padana. Occhio perché si accompagneranno a forti grandinate. Da mercoledì, poi, i fenomeni pomeridiani si ripresenteranno anche lungo la dorsale appenninica e nelle interne delle due Isole Maggiori. Non mancherà occasione per rovesci davvero forti e anche in questo caso potrebbero associarsi a grandinate importanti.

 La calura africana insisterà anche a inizio settimana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-rinfrescata-di-fine-luglio-e-sempre-piu-probabile

La rinfrescata di fine luglio è sempre più probabile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forte-scirocco-in-arrivo,-portera-mari-agitati-e-acqua-alta-a-venezia

Forte scirocco in arrivo, porterà mari agitati e acqua alta a Venezia

3 Novembre 2017
anticiclone-agli-sgoccioli,-primi-disturbi-in-attesa-dell’affondo-polare

Anticiclone agli sgoccioli, primi disturbi in attesa dell’affondo polare

18 Novembre 2015
meteo-roma:-weekend-bello,-ma-clima-piu-freddo-e-ventoso

Meteo ROMA: weekend BELLO, ma clima più FREDDO e VENTOSO

28 Dicembre 2019
meteo-in-stallo,-caldo-assurdo-per-febbraio.-anticiclone-monopolizza-europa

Meteo in stallo, CALDO assurdo per febbraio. Anticiclone monopolizza Europa

16 Febbraio 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.