• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo afoso e caldo torrido, due sensazioni che fanno la differenza

di Andrea Meloni
25 Lug 2005 - 15:24
in Senza categoria
A A
caldo-afoso-e-caldo-torrido,-due-sensazioni-che-fanno-la-differenza
Share on FacebookShare on Twitter

La foschia concentra particelle di vapore acqueo e una giornata estiva diventa opprimente ed afosa.
Il caldo ed il freddo sono due condizioni meteorologiche che fanno discutere le persone al tram, nelle scale, in ascensore, per telefono…. si parla di meteo, inconsapevoli dell’utilizzo dei corretti termini.

Nel 2005 l’informazioni in Italia assume notevole rilevanza: ci teniamo aggiornati con l’uso di Internet, il Televideo, gli SMS, i notiziari via UMTS, la Radio, la Tv.

Siamo informatissimi sugli eventi nel mondo, politica, sport ed anche meteorologia.

Qualche giorno fa sentivo in un TG un cronista che affermava che per fortuna ad Olbia il Maestrale soffiava in direzione del mare. Orbene, ma il Maestrale è un vento da ovest nord ovest e ad Olbia soffia sempre dalla terra verso il mare, perché se venisse dal mare, si chiamerebbe Scirocco.

D’inverno non una volta le notizie di apertura parlavano di freddo eccezionale su Milano, con temperature minime di 0°C. Poi ci si lamentava del fine settimana bagnato, e poi della siccità.

Il tempo atmosferico influenza le nostre giornate, ma purtroppo le condizioni meteo non vengono catalogate come meriterebbero:

è caldo afoso quando ad una componente di elevate temperature si somma quella di un alto tasso di umidità. Questa situazione è una miscela che causa un alto disagio fisico.

Se l’umidità atmosferica è elevata, ma per dirla in breve, se con +30°C abbiamo il 50/60% di umidità, siamo in una condizione di caldo fastidioso e afoso.

Più il tasso di umidità è elevato, più si rallenta il processo di raffreddamento da evaporazione della pelle, ad opera del sudore che evapora. Il calore diventa opprimente ed il corpo umano sente una maggiore temperatura.

Poi abbiamo il caldo secco. Il caldo secco si può accompagnare a temperature molto elevate, ma la sensazione di disagio fisico per la calura è minore. Con 30°C ed il 25/30% di umidità, la percezione di calore è molto limitata, così con valori di +35°C e magari anche meno del 20% di umidità, si può sentire meno caldo che con 30°C e 60% di umidità.

Il corpo umano produce sudore quanto basta per raffreddare la pelle dalla sensazione di calura, l’evaporazione sottrae calore e si percepisce una temperatura inferiore.

La brezza, il vento, attenuano ulteriormente la sensazione di caldo, perché accentuano relativamente l’evaporazione dalla pelle.

Caldo umido e caldo secco sono due cose ben distinte, come caldo afoso e caldo torrido. Caldo torrido non è il superlativo assoluto di caldo, ma è la definizione di caldo secco.

Quando detto è utile per esprimere una corretta informazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo,-un-flagello-da-cui-difendersi-come-il-freddo.-in-europa-e-america-cambia-la-cultura-su-come-affrontare-l’estate

Caldo, un flagello da cui difendersi come il freddo. In Europa e America cambia la cultura su come affrontare l'estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
arriva-il-fresco:-giu-le-temperature.-caldo-relegato-su-estremo-sud

Arriva il fresco: giù le temperature. Caldo relegato su estremo Sud

19 Settembre 2015
il-bassopiano-sarmatico,-sede-d’origine-del-burian

Il bassopiano Sarmatico, sede d’origine del BURIAN

28 Dicembre 2008
meteo-firenze:-caldo-anomalo-per-vari-giorni,-poi-cambia

Meteo FIRENZE: caldo anomalo per vari giorni, poi cambia

26 Aprile 2018
altra-neve-in-arrivo-fino-a-bassa-quota.-meteo-pienamente-invernale

Altra neve in arrivo fino a bassa quota. Meteo pienamente invernale

21 Marzo 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.