I quotidiani on line della Sardegna, ieri hanno pubblicato che oggi mezza Sardegna è in super allerta meteo (oggi in carta stampata), super perché ha portato amministratori locali, esempio a Cagliari, a diramare un’ordinanza della chiusura delle scuole e lezioni universitarie.
Sono decine e decine le persone che domandano se oggi Cagliari sarà investita da un’alluvione o da situazioni meteo disastrose.
Ma sarà così? L’argomento è molto delicato, ed è inopportuno che da parte nostra vi siano commenti in merito. Perciò scegliamo di non esprimerci.
Del Network Meteo Giornale fa parte un recente Portale di informazione meteo locale che suggeriamo a coloro che abitano in Sardegna, e desiderano avere aggiornamenti nel corso della giornata: MeteoSardegna.it.
Il sito web è gestito da professionisti, non da appassionati di meteo o improvvisati.
Ecco il nostro bollettino meteo personalizzato, che in virtù di una così grave allerta meteo, chiediamo venga usato con importanza secondaria, perché noi non siamo un organo ufficiale che può diramare allerte meteo e neppure toglierle.
CAGLIARI: oggi sarà una giornata caratterizzata da tempo da nuvoloso o coperto, con possibilità di temporale, localmente accompagnato da pioggia di debole, moderata intensità (possibile rovescio nella fase clou).
I vari modelli matematici che abbiamo consultato indicano accumuli di pioggia non superiori ai 10 millimetri (valore irrisorio).
TEMPORALE. Va sottolineato comunque che i temporali su scala locale sono eventi meteo con scarsa predicibilità, e che su Cagliari potrebbero cadere in tempi molto brevi anche 20/40 millimetri, ovvero un fenomeno equivalente ad un normale temporale autunnale.
PROVINCE DI CAGLIARI/ORISTANO: il tempo anche qui sarà instabile, cioè da nuvoloso a coperto, con temporali a carattere sparso, localmente di moderata intensità, occasionalmente di forte intensità (non di eccezionale violenza come quelli avvenuti qualche settimana fa).
C’è la possibilità di picchi di pioggia, su scala locale sino a 40/50 millimetri nel Medio Campidano (tra le province di Cagliari e Oristano).
MODELLI MATEMATICI DI PREVISIONE. I modelli matematici che utilizziamo da anni, che hanno previsto le recenti alluvioni in Sicilia, gli eventi estremi in Liguria (oltre innumerevoli altri eventi meteo), e per la Sardegna, la grave alluvione del 18 Novembre 2013, indicano precipitazioni NON estreme, NON di eccezionale violenza. Ciò non intende sottovalutare l’importanza di un’allerta meteo ufficiale.
Abbiamo consultato vari modelli matematici aggiornati a stamattina, e abbiamo deciso di replicarli in questa pagina, al fine di fare informazione.
Questo modello matematico è un LAM (comprende i dati di ieri, dalle 14:00 di domenica alle 14:00 di oggi), modello alta risoluzione, inizializzato ECMWF. Indica abbondanti (normali per il periodo) piogge nel Medio Campidano (piogge avvenute in gran parte già domenica). Credits www.lamma.rete.toscana.it
Questo modello matematico è un LAM (comprende i dati di ieri, dalle 14:00 di domenica alle 14:00 di oggi), modello alta risoluzione, inizializzato GFS. Indica modeste e persino deboli piogge. Credits www.lamma.rete.toscana.it
Questo modello matematico è un LAM, modello alta risoluzione. C’è un margine di errore sulla localizzazione delle piogge di cui tener conto che è tipico dei modelli matematici ad altissima risoluzione.
Questo è un LAM del Meteo Giornale ad alta risoluzione. Indica piogge abbondanti specie a nord di Cagliari, con accumuli sino a 35-40 mm.
Questo è un altro LAM del Meteo Giornale ad alta risoluzione. Posiziona i fenomeni temporaleschi specie sulla costa orientale.
La foto Meteosat illustra una normale situazione temporalesca autunnale, con fenomeni che in mare sono di forte intensità. Fonte EUMETSAT.
Radar Protezione Civile Italiana. I temporali ad ovest della Sardegna non appaiono forieri di precipitazioni dette a fondoscala, quindi potenzialmente alluvionali. Fonte www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
La mappa delle fulminazioni non indica eventi meteo neppure paragonabili a quelli visti qualche settimana fa nel sud della Sardegna, quando dalle Baleari giunse una super cella che devastò le campagne di un ristretto territorio del nord cagliaritano.
DEDUZIONI E CONCLUSIONI. Siamo di fronte ad una normale difficile previsione meteo autunnale.