• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cadono rovesci su Centrali Adriatiche e al Sud. Più tardi instabile anche su Alpi e zone interne

di Ivan Gaddari
13 Apr 2010 - 08:08
in Senza categoria
A A
cadono-rovesci-su-centrali-adriatiche-e-al-sud.-piu-tardi-instabile-anche-su-alpi-e-zone-interne
Share on FacebookShare on Twitter

Anche oggi il tempo sarà instabile su molte regioni, fenomeni di maggiore consistenza interesseranno i versanti adriatici e le regioni Meridionali. Sulle Alpi previste ulteriori nevicate, ma anche sui rilievi appenninici.
Su molte regioni più che un risveglio primaverile sembra quasi un’alba invernale. L’aria è frizzante, fa freddo e la causa è da imputare a quel nucleo venuto dall’Europa orientale e che dal fine settimana ha deciso di recitare un ruolo da protagonista anche in Italia. Il tempo è diventato instabile, ci sono nubi sparse, spesso dense e minacciose e da ieri i fenomeni si sono trasferiti attivamente al Sud, ove cadono anche stamane. Nel momento in cui vi scriviamo si segnalano piogge e rovesci su varie località e persistono nelle regioni del medio versante Adriatico. Ieri è nevicato sull’Appennino centro settentrionale anche al di sotto dei 1000 m, è stata imbiancato il Capoluogo abruzzese, pur con qualche cm, ma non è poi un evento così eccezionale.

Quel che di certo è inusuale è il freddo che si percepisce su tante regioni. Il consolidarsi dell’aria fredda nei bassi strati, anche a causa dei maggiori spazi di sereno che vanno affacciandosi, ha determinato un consistente calo dei valori minimi, tanto che all’alba il termometro faticava – e non poco – a varcare la soglia dei 5 gradi su varie aree del Nord. Freddo presente anche al Centro e in questo caso la colonnina di mercurio non è andata – salvo rare eccezioni – oltre i 10 gradi. Le temperature più elevate sono state registrate all’estremo Sud e in Sicilia, ove oltre alle nubi notturne, è in atto un richiamo d’aria più mite fin da ieri. Rammenterete infatti che nelle nostre news facemmo riferimento ai 21 gradi di Palermo Punta Raisi, un valore in netto contrasto rispetto ai 12-13 di massima registrati in molte stazioni del Centro e soprattutto del Nord.

Il tempo ancora per oggi si manterrà piuttosto instabile e i rovesci che stanno cadendo in questo momento permarranno anche nelle prossime ore, accentuandosi probabilmente nelle aree interne e in quelle prossime ai rilievi. Inoltre l’instabilità si manifesterà anche in quelle zone ove ora è presente un po’ di sole. Torneranno a cadere scrosci di pioggia su Alpi e Prealpi e la neve farà la sua comparsa al di sopra degli 800/1000 m. Vi sarà un leggerissimo aumento delle temperature, anche perché la progressione verso ponente del blocco d’aria fredda determinerà una rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Ciò significa che inizierà a fluire aria un po’ più mite e nei prossimi giorni il termometro salirà ancor di più, riportandosi probabilmente in linea con l’andamento medio stagionale.

Si diceva dell’instabilità. Inizialmente si manifesterà con maggiore convinzione sui rilievi del Triveneto, in seguito giungerà anche sui versanti centro occidentali, accentuandosi su alta Lombardia e alto Piemonte durante il tardo pomeriggio. Sussiste la probabilità di qualche sconfinamento verso le aree pedemontane, in particolare sul Friuli, mentre nelle Centrali Adriatiche gli scrosci di pioggia potrebbero propagarsi temporaneamente ai litorali, in concomitanza dei fenomeni di maggiore consistenza. Per quel che concerne i settori tirrenici, le precipitazioni risulteranno più sporadiche e concentrate nei settori appenninici, così come potrebbero manifestarsi condizioni di instabilità anche nelle aree interne della Sardegna orientale e in quelle settentrionali e di Levante della Sicilia.

Sarà quindi una giornata tutt’altro che bella e su molte zone più che Primavera sembrerà d’essere nel tardo Autunno, o persino agli inizi della stagione invernale. Ancora qualche giorno di pazienza, poi anche se il sole tornerà con difficoltà, perlomeno avremo condizioni climatiche molto più gradevoli.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ancora-qualche-giorno-di-instabilita,-meteo-migliore-e-piuttosto-mite-tra-sabato-e-domenica

Ancora qualche giorno di instabilità, meteo migliore e piuttosto mite tra sabato e domenica

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
live-gelo-russo:-ecmwf-e-davvero-il-meteo-modello-matematico-piu-affidabile?-oppure-lo-e-gfs?-vediamolo-assieme

Live gelo russo: ECMWF è davvero il meteo modello matematico più affidabile? Oppure lo è GFS? Vediamolo assieme

6 Febbraio 2017
psicosi-da-terremoto-a-roma,-l’evento-sarebbe-imminente:-vera-previsione-o-solo-una-bufala?

Psicosi da terremoto a Roma, l’evento sarebbe imminente: vera previsione o solo una bufala?

10 Maggio 2011
e’-stato-un-giugno-rovente:-guardate-che-anomalie-termiche!

E’ stato un giugno rovente: guardate che anomalie termiche!

2 Luglio 2017
meteo-weekend:-l’anticiclone-africano-collassa.-temperature-giu-di-10-gradi

Meteo Weekend: l’anticiclone africano collassa. Temperature giù di 10 Gradi

27 Luglio 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.