Una profonda area di Bassa Pressione è giunta sulle Isole Britanniche, ma tutto sommato non sarà nulla di cui preoccuparsi, da queste parti il maltempo è di casa, ed anche il forte vento. Gran parte dei centri abitati inglesi sono costruiti al riparo dei fortissimi venti d’occidente.
Ancora una volta, il clima inglese sarà uggioso e ventoso, come è consuetudine in novembre.
Le Correnti dell’Atlantico, quelle che in autunno dovrebbero raggiungere il Mar Mediterraneo, tornano ad investire repentine l’alta Europa, ed un minimo di Bassa Pressione segna 976 hPa in Irlanda, mentre stamattina in Norvegia si misuravano picchi di 960 hPa.
Sempre in Norvegia la temperatura saliva repentina, con punte di 10°C nelle coste meridionali in piena notte, sotto il flagello di furiosi venti a ben oltre i 100 km/h.
L’aria è tornata mite in tutto il Vecchio Continente, gli 0°C si trovano in queste ore solo nel nord della Finlandia, mentre nel sud Inghilerra ci sono +12°C, circa 15°C nelle città della Francia, appena 10°C su buona parte della Germania.
In Italia la temperatura sale oltre i +15°C, così anche nella Penisola Iberica.
Resta fredda, ma mica tanto, la Russia europea, dove arrivano le prima folate miti dell’Atlantico.
Le condizioni atmosferiche non presentano, comunque, situazioni da considerarsi così eccezionali, abbiamo veduto che a causare il gran tepore è stato il richiamo caldo della Bassa Pressione centrata sulle Isole Britanniche.