• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Burrasca di vento imminente: raffiche anche sopra i 100 km/h

di Mauro Meloni
04 Feb 2015 - 20:55
in Senza categoria
A A
burrasca-di-vento-imminente:-raffiche-anche-sopra-i-100-km/h
Share on FacebookShare on Twitter


Il minimo di pressione, attualmente posizionato fra le Baleari e la Sardegna, tende a spostarsi lentamente verso est e sarà causa di un ulteriore rinforzo dei venti nelle prossime 24-36 ore. La circolazione delle correnti spirerà con rotazione antioraria rispetto al minimo di pressione che andrà approfondendosi fino a raggiungere valori sotto i 990 hPa, favorendo così un ulteriore inasprimento del gradiente barico tale da accentuare la forza del vento. Attenzione quindi ai mari che risulteranno anche grossi, con mareggiate che potranno risultare localmente eccezionali su alcuni tratti costieri maggiormente esposti (vedi qui per ulteriori approfondimenti).

La mappa in basso è una proiezione dei venti previsti per le ore centrali di giovedì 5: in tale frangente il minimo di pressione dovrebbe trovarsi in corrispondenza del nord-ovest della Sardegna e sarà proprio l’Isola a subire venti particolarmente sostenuti di Ponente e Libeccio, in successiva rapida rotazione a Maestrale. Da notare poi la Bora e la Tramontana forti su parte del Nord Italia, con raffiche più intense (prossime o superiori ai 100 km/h) su Triestino e Liguria. Atteso anche lo Scirocco sulle regioni del Sud, specie in Puglia, ma poi venerdì irromperà il Libeccio che provocherà notevoli mareggiate sulle coste tirreniche esposte.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelo-d’inizio-prossima-settimana:-ecco-in-quali-zone-colpira

Gelo d'inizio prossima settimana: ecco in quali zone colpirà

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
effetti-del-caldo-sul-nostro-corpo:-alcuni-sono-devastanti…

Effetti del caldo sul nostro corpo: alcuni sono devastanti…

16 Luglio 2017
fine-anno-stabile-e-soleggiato?

Fine anno stabile e soleggiato?

15 Dicembre 2006
maltempo-in-arrivo:-i-primi-passi-della-depressione-che-fara-da-apripista-alla-discesa-del-blocco-artico

Maltempo in arrivo: i primi passi della depressione che farà da apripista alla discesa del blocco artico

8 Febbraio 2010
rare-gelate-di-maggio-in-europa-orientale

Rare gelate di maggio in Europa Orientale

2 Maggio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.