Ci risiamo, i profumi della stagione invernale sono tornati con il freddo intenso del mattino: il tempo delle ultime 24 ore ha veduto un repentino calo del tasso di umidità, che ha favorito un miglioramento della visibilità che è divenuta eccezionale. Chi abita in Valle Padana, potrà ammirare da un lato dell’orizzonte le Alpi e dall’altro l’Appennino.
In alcune località prealpine ed alpine, essenzialmente di valle, gli ultimi refoli di vento di foehn mitigano la temperatura che altrimenti sarebbe rigida. Anche qui il tempo è buono, con visibilità eccellente e cielo terso.
Il tempo splende di luce anche lungo la Penisola, le Isole, seppure al Sud ed in Sicilia si può trovare qualche zone con una nuvolosità irregolare, che porta anche qualche spruzzata di neve fino in collina, ma i fiocchi ieri e stanotte sono caduti anche in città di mare, come Reggio Calabria.
Ed oggi?
L’evoluzione conferma che avremo un ulteriore aumento della pressione atmosferica: siamo in forte regione anticiclonico, ed il bel tempo in questi casi condizioni è garantito quasi sempre. Proseguirà il flusso di aria fredda, anche se l’irruzione di masse d’aria artica è al termine.
Abbiamo fatto cenno al rischio di un disturbo al bel tempo su parte delle tirreniche e la Sardegna: la causa potrebbe venire da una debole infiltrazione di aria umida da ovest.
Il tempo di lunedì 19 dicembre 2005
NORD ITALIA
Nei crinali alpini si potranno addensare nubi e potranno verificarsi ancora sporadiche nevicate. Su tutte le altre zone il tempo sarà buono, con cielo sereno. Tendenza ad addensamenti nuvolosi sul settore occidentale, specie la Liguria.
Visibilità: ottima ovunque, ma anche eccezionale per tutto il giorno, con aria tersa.
Temperatura: le minime potranno scendere nelle valli prealpine ed alpine nella prossima notte, mentre saranno stazionarie altrove.
Venti: deboli o calma di vento in Valla Padana. Ancora venti settentrionali nelle valli prealpine, i crinali e le valli delle Alpi ed in Liguria, con rinforzi. Il vento andrà diminuendo.
CENTRO E SARDEGNA
Bel tempo su tutte le regioni, specie quelle tirreniche e la Sardegna. Si potranno avere addensamenti nuvolosi nel settore adriatico. Sul nord della Toscana cielo molto nuvoloso. In serata sarà possibile un aumento della nuvolosità sulle coste laziali, la Sardegna nord occidentale, con possibilità da confermare, di precipitazioni per la notte, che in considerazione delle basse temperature, potranno risultare nevose sino a quote basse, specie nella Toscana.
Visibilità: eccellente.
Temperatura: stazionaria o in lieve ulteriore diminuzione.
Venti: orientali, tra il debole ed il moderato.
SUD E SICILIA
Tempo generalmente buono, tuttavia si potranno verificare addensamenti temporanei, specie sulla Sicilia ed i settori orientali, con possibilità di sporadiche precipitazioni, con fiocchi di neve sino a quote basse.
Visibilità: eccellente.
Temperatura: stazionaria o in lieve ulteriore diminuzione.
Venti: orientali, moderati, localmente ancora forti sulla Puglia, ma sono attesi in diminuzione.
Nei prossimi giorni avremo un periodo di freddo, tuttavia non eccessivo, con temperature più basse della media. Nel finire della settimana, si potrebbe manifestare un peggioramento, specie al Sud e le Isole, con neve sui rilievi.