• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Break rinfrescante, forse più di una semplice speranza: e se anticipasse leggermente i tempi?

di Mauro Meloni
13 Lug 2010 - 13:06
in Senza categoria
A A
break-rinfrescante,-forse-piu-di-una-semplice-speranza:-e-se-anticipasse-leggermente-i-tempi?
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa multimodel delle isoterme previste all'altezza geopotenziale di 850 hPa, focalizzata per la giornata di domenica: si noti l'ingresso di masse d'aria più fresca verso l'Italia, con la +20°C che tenderebbe a circoscriversi verso il Sud e la Sicilia. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Variazione termica alla quota di 850 hPa (1500 metri d'altezza) prospettata dal modello GFS per le ore centrali di domenica, rispetto alla situazione del giorno precedente: si noti il calo termico, più deciso a ridosso della catena alpina. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Fase centrale di luglio sempre più rovente, ma le prospettive indicano che potrebbe presto arrivare il momento opportuno per una svolta: intendiamoci bene, non stiamo certo preannunciando la possibilità di un crisi dell’estate o qualcosa di simile, tutt’altro. Semmai potrebbero esserci le premesse per avviare un percorso finale di luglio ben diverso, in un contesto climatico più umano e sopportabile, ma pur sempre nei normali crismi dell’estate.

Questo possibile passaggio non avverrebbe in maniera del tutto indolore, più che altro per l’enorme serbatoio di calore che si sta costantemente accumulando da diverso tempo sull’Italia e non solo, senza mai essere stato scalzato da un cospicuo ricambio d’aria. Naturalmente, in queste condizioni, l’avvento d’aria più fresca crea quei contrasti tali da far generare i temporali, perché “salta il tappo” che tiene intrappolata l’aria così calda ed umida nei bassi strati, che diventa la miccia ideale per generare forti temporali.

Avremo tempo e modo per descrivere più nei dettagli le dinamiche esatte, quando avremo maggiori ragguagli dai modelli matematici: per ora ci teniamo solo a dire che per un primo soffio di correnti fresche potrebbe non essere necessario attendere dopo il 20 luglio, ma già in questo week-end (18 luglio) si potrebbe assaporare aria un po’ più vivibile. Come possiamo vedere nelle carte in basso, s’intuisce questa parziale rinfrescata che entrerebbe dall’Europa Centro-Occidentale, dai contorni tutto sommato modesti ma che, se venisse confermata, tenderebbe ad incentivare un po’ d’instabilità, generalmente limitata al Nord ed alle aree interne appenniniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fiammata-anticiclonica-pronta-ad-accendersi,-si-spegneranno-le-modeste-infiltrazioni-d’aria-instabile

Fiammata anticiclonica pronta ad accendersi, si spegneranno le modeste infiltrazioni d'aria instabile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-domani,-avanza-nuova-perturbazione.-prime-piogge-e-neve,-ecco-dove

Meteo domani, avanza nuova perturbazione. Prime piogge e neve, ecco dove

16 Marzo 2019
qualche-pioggia-al-centro-nord-per-meta-settimana,-i-restanti-giorni-saranno-stabili-e-miti,-con-nuovo-incremento-termico-il-prossimo-weekend

Qualche pioggia al Centro Nord per metà settimana, i restanti giorni saranno stabili e miti, con nuovo incremento termico il prossimo weekend

26 Marzo 2006
neve-tardiva-sull’appennino-centrale,-fino-a-quote-particolarmente-basse

Neve tardiva sull’Appennino Centrale, fino a quote particolarmente basse

17 Maggio 2016
ciclone-synne,-ex-desmond,-sulla-norvegia:-tremende-alluvioni,-immagini-impressionanti

Ciclone Synne, ex Desmond, sulla Norvegia: tremende alluvioni, immagini impressionanti

9 Dicembre 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.