L’onda di piena del Danubio ha raggiunto il culmine anche a Bratislava. Il livello dell’acqua ha superato i 10 metri e il fiume ha allagato decine di esercizi commerciali situati lungo le sponde e nei parchi. In assenza di dighe, l’acqua non ha trovato alcuna resistenza nell’invadere la città. Secondo gli esperti, tra l’altro, il picco di piena dovrebbe essere raggiunto a Budapest ad inizio settimana prossima e non si escludono inondazioni anche in Romania.
Il centro storico di Bratislava, fortunatamente, si è salvato. Mercoledì scorso, i quartieri occidentali della città sono stati gravemente allagati in seguito alla rottura degli argini sia della Morava, sia del Danubio. La popolazione residente è stata evacuata con l’aiuto dell’esercito.
L’onda di piena ha sgretolato il precedente record, quello del 2002 quando si raggiunsero 991 cm. Stavolta, invece, sono stati misurati 1050 cm. Stamattina si registra un abbassamento del livello, alle ore 6.00 il Danubio misurava 1018 centimetri. Il fiume in piena, ultimamente, è diventato un’attrazione turistica.