• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

BOTTI d’inizio Primavera: RIBALTONE incredibile con BUFERE anche di NEVE

di Alessandro Arena
24 Feb 2020 - 20:00
in Senza categoria
A A
botti-d’inizio-primavera:-ribaltone-incredibile-con-bufere-anche-di-neve
Share on FacebookShare on Twitter

In fondo in fondo, forse, non è poi così incredibile. Da quand’è che abbiamo imboccato la strada del cambiamento? Ecco, da un po’ di settimane. Crediamo, da tempo, in un possibile sconquasso meteo climatico per tutta una serie di motivi che vi abbiamo illustrato.

Credit AdobeStock.

Se gli scenari apparsi improvvisamente nei modelli previsionali dovessero materializzarsi altro che Primavera! Sì, la Primavera – meteorologicamente parlando – farà l’esordio ufficiale domenica prossima ma oltre ad introdurci nella nuova stagione ci farà entrare nel mese più “folle” dell’anno: marzo.

Sì, quest’anno potrebbe trattarsi di un marzo esplosivo. Le premesse (lo ripetiamo, se le attuali proiezioni venissero confermate), sono ottime. Anzi, eccellenti. Perché dopo il primo assalto polare – quello che ci sarà in settimana – dovrebbero essercene degli altri. Forse addirittura 2 nel corso della prima settimana di marzo.

Tutto finito? Neanche per sogno. Secondo noi, carte atmosferiche alla mano, potrebbe trattarsi di un cambio di circolazione emisferica. Il Vortice Polare ha dato tutto, anche troppo, quindi prima o poi dovrà tirare i remi in barca. Siamo sempre più convinti che quella statistica proposta giorni fa (secondo cui le annate da Vortice Polare “strong” conducono, spesso, ad una Primavera turbolenta) possa realizzarsi.

Il cambiamento della circolazione emisferica potrebbe portarci a una ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni, ridistribuzione tale da far partire i “tremendi” scambi meridiani tipici del periodo. Tremendi perché visto lo squilibrio termico che si è venuto a creare tra il Polo e l’Equatore, lo spostamento di masse d’aria dalle caratteristiche diametralmente opposte – termicamente parlando – potrebbe far scoppiare contrasti termici preoccupanti. Ricordiamoci una cosa: quando masse d’aria così diverse s’incontrano, l’enorme energia in gioco può innescare fenomeni estremi.

Tagliamo corto: dopo gli affondi polari, potrebbe toccare all’Artico. Dall’Artico potrebbe scendere aria estremamente fredda, addirittura gelida, pronta a invadere le medie latitudini grazie al posizionamento dell’Alta Pressione in pieno Atlantico. Ecco perché non vogliamo sottovalutare marzo, perché quest’anno potrebbe essere davvero particolare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-frustata-invernale-a-meta-settimana.-neve-e-calo-termico

Meteo Italia: FRUSTATA INVERNALE a metà settimana. NEVE e CALO TERMICO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-piogge-non-mollano-la-presa-sul-nord-ovest,-temporali-scoppiano-sul-sud

Le piogge non mollano la presa sul Nord-Ovest, temporali scoppiano sul Sud

5 Novembre 2008
news-meteo-dalla-nuova-zelanda:-650-millimetri-di-pioggia-in-due-giorni

News meteo dalla Nuova Zelanda: 650 millimetri di pioggia in due giorni

10 Novembre 2018
inverno-svogliato-al-polo-sud

Inverno svogliato al Polo Sud

10 Agosto 2009
il-maltempo-portera-un-crollo-delle-temperature.-estate-bye-bye,-almeno-per-ora

Il maltempo porterà un crollo delle temperature. Estate bye bye, almeno per ora

2 Settembre 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.