• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Boom di piogge di Primavera: meteo che cambierà presto

di Ivan Gaddari
06 Apr 2018 - 10:57
in Senza categoria
A A
boom-di-piogge-di-primavera:-meteo-che-cambiera-presto
Share on FacebookShare on Twitter

Godiamoci queste poche giornate di bel tempo, peraltro baciate da un sole tardo primaverile, perché le condizioni meteo si guasteranno piuttosto in fretta.

Se la cupola anticiclonica nord africana avrà modo di stagliarsi sulle nostre regioni è perché a ovest dell’Italia sta accadendo qualcosa e quel qualcosa è una dinamica che conosciamo fin troppo bene: l’affondo di un Vortice di Bassa Pressione. Vortice che verrà dall’Oceano Atlantico ma che poi proseguirà il suo cammino verso il Mediterraneo centro occidentale aprendo una ferita non da poco.

Ed è proprio questa ferita che dovremo monitorare con attenzione, i modelli matematici di previsione continuano infatti a sostenere la tesi della crisi perturbata duratura. E’ chiaro che in presenza di una falla ciclonica e in mancanza di un’Alta Pressione capace di ricucire lo strappo, l’unica scappatoia che avranno le altre perturbazioni sarà proprio il Mediterraneo centro occidentale.

Ciò che dovremo capire è quanto andranno a ovest, per poi rientrare su di noi. Sapete perché? Perché chiaramente traiettorie più occidentali potrebbero esporci a nuove, temporanee fiammate africane. Il che, diciamocelo, non sarebbe certo qualcosa di anormale. Così come non vi sarebbe nulla di anormale negli eventuali sbalzi termici che andrebbero a crearsi, con conseguenti contrasti forieri di precipitazioni particolarmente intense.

Siamo nella stagione degli scambi meridiani per antonomasia, non dimentichiamolo. Tuttavia, giusto evidenziarlo, è ovvio che il contrasto tra l’aria caldo umida nord africana e quella ben più fresca oceanica potrebbe fornire quel carburante necessario per la genesi di fenomeni atmosferici quali temporali e grandinate. Fanno parte della primavera, certo, ma chiaramente l’intensità è un qualcosa che potrebbe creare dei grattacapi.

E’ presto per fasciarsi la testa, diciamo che i modelli continuano a proiettare l’Italia all’intera di una circolazione propizia alle piogge primaverili. Probabilmente le più abbondanti coinvolgeranno il Centro Nord, col Sud un pochino ai margini, probabilmente andrà a realizzarsi quello scenario mensile che abbiamo menzionato più volte ma che continueremo a tenere sottomano perché pare sia destinato a concretizzarsi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alpi-giulie-sepolte-da-metri-di-neve

Alpi Giulie sepolte da metri di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-torino:-tende-a-peggiorare.-venerdi-qualche-pioggia,-molto-freddo

Meteo TORINO: tende a peggiorare. Venerdì qualche PIOGGIA, molto FREDDO

29 Novembre 2018
infiltrazioni-nuvolose-atlantiche-precedono-l’ingresso-dell’africano

Infiltrazioni nuvolose atlantiche precedono l’ingresso dell’Africano

8 Maggio 2012
maxi-crollo-ed-esplosione-lavica,-video-impressionante-dal-vulcano-kilauea

Maxi crollo ed esplosione lavica, video impressionante dal vulcano Kilauea

5 Dicembre 2016
piovera-al-centro-nord,-temporali-sono-in-atto-sullo-ionio

Pioverà al Centro Nord, temporali sono in atto sullo Ionio

4 Aprile 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.