E’ una bomba gelida quella che sta transitando in queste ore sull’Italia orientale, dove si è formato un minimo di Bassa Pressione che richiama aria molto fredda dai Balcani. Questa è la classica situazione da neve per le regioni adriatiche ed il Sud dell’Italia.
Alle forti nevicate sono associate basse temperature, con fortissimi venti. In varie zone è segnalato il raro fenomeno dello scaccianeve (neve sollevata dal vento come se fosse polvere), con riduzione rilevante della visibilità. In collina, a causa del forte vento, si segnala un effetto windchill di oltre -10°C.
LA CRONACA. Le prime avvisaglie della tormenta, si sono viste su Gorizia e Trieste nelle prime ore di stanotte, con forti venti e nevischio fitto. Fiocchi di neve svolazzanti hanno raggiunto anche le pianure orientali del Veneto e la Romagna, ma qui il tempo è subito migliorato, ma è rimasto il freddo. Da queste parti, nelle prossime ore ci attendiamo forti gelate.
MARCHE. Rapide nevicate si sono avute nel centro e nord della regione, in queste ore, è tornato a nevicare, ma con fenomeni comunque lievi, nel frattempo, sono crollate sotto zero le temperature. Nelle prossime ore si avranno deboli episodi di nevischio e molto freddo.
UMBRIA. Anche in Umbria è nevicato nella notte, ma si è trattato di spolverate di neve, poi sono venute le schiarite ed una forte tramontana che ha abbassato le temperature. Nella prossime notte si avranno temperature prossime a -8/-10°C alla quota di 1000 metri. Previsioni prossime ore: gelate diffuse in tutta la regione, cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche fiocco si potrà vedere oltre il crinale appenninico, quello rivolto al versante adriatico.
LAZIO. La neve non è caduta su Roma, infatti è piovuto prima che giungesse il freddo, poi è apparso il sole. La neve è caduta nella zona di Viterbo, ma si è trattato di fenomeni di lieve intensità, ma si è subito formato il ghiaccio, rendendo difficoltosa la circolazione stradale. Previsioni prossime ore: gelate diffuse in tutta la regione, cielo sereno o poco nuvoloso.
CAMPANIA. Bufere di neve interessano tutto il settore interno della regione, si pensi che i fiocchi di neve si sono visti anche in pieno centro di Napoli, ma è stato un fenomeno passeggero. La provincia più colpita dal maltempo è quella di Avellino, dove i venti di nord est non trovano ostacoli e si presentano forieri di precipitazioni, e quindi fitte nevicate.
ABRUZZO. Nevica in tutta la regione, dalla costa ai rilievi appenninici. Temperature pesantemente sotto gli zero gradi a l’Aquila, dove si susseguono tormente di neve. E’ sconsigliabile mettersi in viaggio senza le catene da neve. Nelle prossime ore sono attese ulteriori precipitazioni.
MOLISE. Tormente di neve stanno paralizzando la regione. Una serie di bufere di neve interessa la costa e le zone interne, una fitta nevicata investe, con temperature pesantemente sotto gli zero gradi Campobasso. Le previsioni sono pessime, nelle prossime ore si avranno forti gelate, con valori termici in diminuzione ed ancora altra neve e forte vento.
PUGLIA. Nevica su quasi tutta la Puglia, in queste ore nevischia anche nelle coste della Penisola del Salento. Nevica ad intermittenza su Bari. Una bufera notevolissima, interessa la Daunia ed il Gargano. Nelle prossime ore proseguirà il forte maltempo, con temperature che scenderanno a valori fra i più bassi degli ultimi anni.
BASILICATA. Forti nevicate interessano quasi tutta la regione, il maltempo si è portato anche sulla costa tirrenica, ma è nelle provincia di Matera ed il settore centro orientale di quella di Potenza dove la furia della tormenta di neve non accenna a placarsi. La temperatura è piombata sotto gli zero gradi, cade neve farinosa che viene sollevata dal vento.
CALABRIA. La neve sta raggiungendo le coste settentrionali della regione, la Bomba Gelida avanza inesorabile, si pensi che attualmente ci sono 11°C a Reggio Calabria e solo 3°C a Crotone. Le condizioni meteo sono estremamente avverse in tutta la regione, tormente di neve interessano le colline. Le previsioni sono pessime, è attesa neve su quasi tutta la regione.
SICILIA. Il freddo non è giunto in Sicilia, ma è ormai una questione di poche ore. Le previsioni propongono bufere di neve fin quasi le coste del nord della regione.
SARDEGNA. Il freddo sta giungendo in queste ore. Si potrebbero avere sporadici episodi di nevischio sino a quote basse. Non è da escludere un aumento di instabilità atmosferica. Mezz’ora fa, bufera di neve nel sud della Corsica, in un’area dove non erano attese precipitazioni.
NORD ITALIA. Nelle prossime ore il cielo sarà sereno, ma si avranno diffuse gelate. L’evento atmosferico sarà più rilevante nelle zone alpine, dove questo freddo, si aggiunge ai rigori invernali di questa eccezionale stagione.