• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

BOLLA D’ARIA ROVENTE lambirà l’Italia: meteo weekend caldo, afa alle stelle

di Mauro Meloni
11 Lug 2018 - 22:24
in Senza categoria
A A
bolla-d’aria-rovente-lambira-l’italia:-meteo-weekend-caldo,-afa-alle-stelle
Share on FacebookShare on Twitter

Sta per finire la fase meteo relativamente mite degli ultimi giorni e sul finire della settimana assisteremo ad un cambio radicale, per il ritorno sulla scena dell’anticiclone sub-tropicale che proverà ad imporsi sul bacino del Mediterraneo.

Il promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale coinvolgerà in modo più diretto il Centro-Sud. Il caldo africano tornerà protagonista prima in Sardegna e poi sulle regioni centro-meridionali nel weekend, mentre il Nord rimarrà ancora ai margini della calura.

Attese punte di temperatura anche oltre i 35/36 gradi in varie località del Centro-Sud. Il culmine del caldo si raggiungerà durante il weekend, ma nemmeno questa fiammata africana dovrebbe portare picchi termici troppo elevati, tranne che sulle Isole Maggiori dove la colonnina di mercurio potrà sfiorare i 40 gradi.

Le temperature risulteranno più contenute sulle aree costiere ed in Val Padana, ove comunque è atteso un po’ di caldo. Da evidenziare come su questi settori salirà il tasso d’umidità e pertanto si percepiranno temperature maggiori di quelle reali per effetto dell’afa.

il caldo non durerà a lungo, con un cambiamento meteo vigoroso che interverrà in avvio di settimana. Fra lunedì e martedì assisteremo ad un cambiamento meteo con netto refrigerio anche al Sud, dove le temperature potranno scendere anche di 10 gradi.

Questo ingresso d’aria fredda dovrebbe essere associato al passaggio di vari impulsi temporaleschi, con un break significativo dell’estate. L’instabilità sarà più incisiva al Centro-Nord, ma potrà localmente spingersi fino al Meridione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-18-luglio:-arriva-il-caldo-africano,-ma-poi-rinfresca

METEO sino 18 Luglio: arriva il CALDO AFRICANO, ma poi RINFRESCA

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-epocale-del-giugno-2007:-la-super-serie-di-record-storici-sgretolati

Caldo epocale del giugno 2007: la super serie di record storici sgretolati

27 Giugno 2016
parapendista-risucchiata-da-temporale:-riesce-per-miracolo-a-sopravvivere

Parapendista risucchiata da temporale: riesce per miracolo a sopravvivere

19 Agosto 2014
meteo-super-estremo-in-europa.-anomalie-termiche-impressionanti-a-nord

Meteo super estremo in Europa. Anomalie termiche impressionanti a nord

24 Luglio 2018
bianco-natale?-negli-usa-si-va-a-colpo-sicuro!

Bianco Natale? Negli USA si va a colpo sicuro!

22 Dicembre 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.