Da più parti, negli ultimi giorni, si è parlato dell’imminente ondata di calore, oramai in atto, attesa sulla nostra Penisola. Lecito che i media diano risalto alle temperature attese, tuttavia sovente si pecca circa la naturale evoluzione barica che conduce a tal tipo di configurazioni. Ad onor del vero, come sarà capitato di leggere in diversi editoriali dei colleghi, si tratterà di un’ondata di calore “old style”, sia per intensità che per prevedibile durata. E’ vero che, probabilmente, su alcune regioni, Isole e Sud, tremeranno record di caldo che durano da diverso tempo. Si tratta di ipotesi, che andranno verificate nel corso dei prossimi giorni.
Volgendo lo sguardo verso l’analisi prettamente tecnica sui principali modelli di previsione a livello globale, il fulcro subtropicale è riconducibile alla vasta onda ciclonica che dal Nord Atlantico si estenderà verso i settori orientali, Francia e Penisola Iberica. Motore principale situato sulle Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo d’infiammerà il cuore caldo dell’anticiclone Nord Africano. Aria calda proveniente direttamente dal Sahara settentrionale, sospinta da venti di Scirocco.
L’azione stabilizzante si farà strada ad iniziare dalla giornata odierna, le temperature cresceranno sensibilmente sulle due Isole maggiori, specie sulla Sardegna. I valori potranno raggiungere picchi di 35 gradi, per crescere ulteriormente nel corso dei due giorni successivi, allorquando l’aria calda si porterà verso il Centro Nord. Oggi, a parte il sole che interesserà gran parte dello Stivale, qualche temporale andrà sviluppandosi sui settori alpini, da Ovest verso Est. Ma i fenomeni saranno deboli e destinati principalmente ai settori montuosi. Ecco il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, salvo un incremento barico in quota che si spingerà anche oltralpe. Nuvoloso su tutte le regioni fin dal mattino, con piovaschi lungo le Alpi piemontesi centro-settentrionali. Addensamenti più imponenti al pomeriggio colpiranno principalmente i settori alpini della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, con qualche isolato rovescio. Piovaschi isolati saranno possibili anche sulla Liguria di Ponente, principalmente le Alpi Marittime. Altrove, cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: giornata sostanzialmente stabile ed estiva, salvo degli addensamenti ancora abbastanza frequenti sui settori alpini di confine. Cumuli localmente intensi potranno spingersi verso i settori italici, in particolare su Alto Adige, alto Friuli e Alpi Venete, con dei rovesci. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, anche se non sono esclusi deboli sconfinamenti piovosi verso la zona del Garda ed il padovano.
Visibilità: ottima
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: cuore caldo anticiclonico proveniente dal Nord Africa manterrà condizioni prettamente estive. Cielo poco nuvoloso. Isolati cumuli pomeridiani in Appennino laziale e umbro.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, da Scirocco lungo i litorali.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento, caldo che si farà intenso sulle valli interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: prevalente stabilità per l’intera giornata, che si preannuncia decisamente estiva. Isolati addensamenti su Appennino Abruzzese-Marchigiano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento. Caldo moderato, in intensificazione.
SUD
Tempo: cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche sporadico addensamento sui settori appenninici lucani e calabri, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: in aumento. Caldo in zone di pianura e interne, valori diffusamente oltre i 30 gradi.
ISOLE
Tempo: ancora condizioni di cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati sud-orientali. A carattere di brezza sulla Sicilia orientale.
Temperatura: in aumento su valori ben oltre media stagionale. Punte superiori ai 35 gradi, specie sulla Sardegna meridionale.