METEO ANTICICLONICO DOPO ULTIMI DISTURBI – La nostra Penisola si trova ancora a metà strada fra una figura di alta pressione, con perno sul Centro Europa, ed una configurazione depressionaria sulla Penisola Iberica. Quest’ultima riesce appena a lambire le nostre regioni più occidentali, dove si fa sentire una circolazione d’aria più mite ed umida. Correnti lievemente più fredde dai Balcani affluiscono verso le Adriatiche ed il Sud. L’anticiclone si porterà rapidamente con il proprio fulcro più a ridosso dell’Italia e sembra così in grado di respingere l’assalto perturbato da ovest, tanto che a metà settimana il bel tempo dominerà un po’ ovunque con clima più mite e primi tepori primaverili. Il rialzo delle temperature farà allontanare ancor di più il vero inverno, ma attenzione che il meteo appare desinato a mutare già dal prossimo fine settimana.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MARTEDI’ 14 FEBBRAIO – Giornata odierna di San Valentino ancora parzialmente segnata dalla variabilità per quanto concerne in particolare l’estremo Nord-Ovest e la Sardegna. In queste zone la nuvolosità sarà a tratti compatta, associata a deboli precipitazioni sparse, più insistenti sul cuneese e sui versanti orientali della Sardegna. Nevicherà in montagna sulle Alpi Occidentali, al di sopra degli 800 metri. La circolazione umida orientale manterrà annuvolamenti irregolari anche lungo i versanti adriatici e le regioni meridionali joniche, con qualche sporadico isolato piovasco più probabile tra Abruzzo, Molise e Gargano, nonché sui settori orientali di Calabria e Sicilia che risentiranno dei contrasti con correnti più fredde balcaniche. Entro fine giornata attenuazione dei fenomeni, sintomo di un progressivo rinforzo dell’anticiclone.
METEO SETTIMANALE CENNI PRIMAVERA, MA WEEKEND CAMBIA – A partire da mercoledì il rinforzo del campo anticiclonico si farà importante ed in grado così di respingere completamente il tentativo di ingresso perturbato da ovest d’inizio settimana. Residui addensamenti con deboli piovaschi persisteranno solo sulle zone orientali di Sicilia e Sardegna. L’anticiclone si instaurerà in pieno sull’Italia, consolidandosi ulteriormente nei giorni successivi, e l’inverno tenderà ad allontanarsi ulteriormente, scacciato verso est. L’aria mite in arrivo favorirà infatti un diffuso aumento delle temperature che, combinate al maggiore soleggiamento, porterà a sensazioni di quasi primavera anticipata. Un cambiamento meteo appare probabile negli ultimi giorni della settimana, quando impulsi da nord determineranno il cedimento dell’anticiclone con meteo più instabile.
ULTERIORI TENDENZE – Evoluzione meteo ancora incerta per il weekend ed i giorni successivi. L’anticiclone sarà molto meno duraturo del previsto, ma non è previsto l’arrivo di perturbazioni organizzate e semmai si avrà instabilità alternata a fasi meteo soleggiate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: