Sono freddi giorni invernali quelli che stiamo vivendo, i valori termici si sono attestati al di sotto della norma e proseguono le infiltrazioni fredde dall’est Europa. Per i prossimi giorni confermiamo l’arrivo di altra neve nelle regioni Adriatiche e al Sud, diversi impulsi instabili si porteranno dai Balcani verso i mari di Levante, penalizzando sempre le stesse regioni. Probabilmente non nevicherà nei litorali, come avvenuto questa settimana, ma comunque avremo fioccate a quote molto basse, localmente sino alla collina.
Conosciamo l’origine di questa situazione, l’Italia si trova al confine tra due distinte circolazioni atmosferiche. Da un lato l’Alta Pressione delle Azzorre, che si è posizionata poco a ovest dello Stivale; dall’altro un lago freddo alimentato da aria Artico-Continentale e che porta neve e gelo nei settori orientali del Continente. Essendo l’Italia posizionata al limite, i mari occidentali risentono dell’influenza stabilizzante anticiclonica, le restanti zone sono invece sotto tiro dei vari impulsi instabili annessi alla circolazione fredda.
Il freddo riesce comunque a penetrare in tutte le regioni e stabilizzarsi nei bassi strati dell’atmosfera, ecco quindi che il clima è rigido, la notte gela diffusamente. Per quel che concerne le previsioni odierne, il tempo sarà tutto sommato discreto, ma vi saranno delle aree peninsulari ove si registrerà un aumento delle nuvole e con esse persino qualche precipitazioni.
Ma iniziamo con il Nord. Qui insisterà l’azione stabilizzante dell’Alta Pressione, ciò significa che il tempo, anche se invernale, sarà comunque bello, eccezion fatta per le aree alpine al confine ove insisteranno delle nuvole e qualche sporadica nevicata.
Portandoci al Centro, troviamo condizioni di relativa variabilità. Le nuvole, attualmente, sono sparse un po’ ovunque, ma nel corso del pomeriggio avremo una decisa attenuazione della copertura su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, mentre tenderà ad aumentare nel Lazio, in Molise e su tutte le regioni Meridionali. Si tratterà di nuvole a tratti fitte e minacciose, si segnala la possibilità di qualche pioggia nel Lazio centro meridionale e sulla Calabria, nei rilievi potrebbe cadere qualche sporadica fioccata sino a bassa quota.
Deboli piovaschi potranno investire anche le aree settentrionali della Sardegna, sempre tra il pomeriggio e la sera, e quelle nord orientali della Sicilia. Per quel che concerne le temperature, non sono previste sostanziali variazioni, mentre i venti sono attesi in ulteriore indebolimento e a componente in prevalenza variabile. All’estremo Sud soffieranno ancora dai quadranti settentrionali.