ANCORA ANTICICLONE, IN ATTESA DI NOVITA’ METEO – L’Italia è di nuovo abbracciata da un campo d’alta pressione, che sta portando meteo più stabile dopo i piccoli capricci dei giorni scorsi, quando l’instabilità è stata presente con temporali soprattutto al pomeriggio. La maggiore protezione dell’anticiclone si accompagna ad una nuova escalation termica, con valori tipici della primavera inoltrata. L’attenzione è però inevitabilmente focalizzata sul cambiamento meteo atteso nei prossimi giorni per il weekend di Pasqua, quando si avrà un nuovo indebolimento dell’anticiclone ad opera di un impulso d’aria fresca ed instabile. Ci sarà occasione per piogge e temporali in transito da nord a sud con relativo calo delle temperature. Non mancheranno comunque lunghi sprazzi con meteo soleggiate, mentre farà un po’ fresco con temperature più normali.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI GIOVEDI’ 13 APRILE – Quella odierna sarà con ogni probabilità la giornata migliore della settimana, con prevalenza di sole un po’ dappertutto. Gli episodi d’instabilità pomeridiana saranno limitati, ma comunque ancora presenti: isolati acquazzoni risulteranno più probabili principalmente sulla parte meridionale della dorsale appenninica, ma si tratterà di fenomeni molto meno intensi di quelli avuti negli ultimi giorni. Da segnalare anche qualche scroscio di pioggia sull’estremo Nord-Est, tra Friuli ed Alto Veneto, che potrà sconfinare dalle Alpi verso le pianure. Le temperature faranno registrare un nuovo aumento in particolare sulla Valpadana, le valli interne del Centro Italia, la Sardegna e l’entroterra pugliese, dove si potranno toccare i 25 gradi, ma con picchi fino a 26/27°C sulle pianure tra Emilia e bassa Lombardia.
METEO WEEKEND PASQUA PEGGIORA, MEGLIO A PASQUETTA – Non si registreranno ancora sostanziali cambiamenti per venerdì, quando prevarrà ancora il bel tempo, seppure con più nuvolosità pur frastagliata al Centro-Nord. Torneranno ad affacciarsi rovesci tra pomeriggio e sera su aree alpine, prealpine ed Appennino Emiliano, localmente in sconfinamento verso i settori pedemontani di pianura. Da sabato il meteo peggiorerà per il transito di un impulso d’aria più fresca atlantica con rovesci prima al Nord e poi su parte delle regioni centrali. La domenica di Pasqua l’instabilità si focalizzerà al Centro-Sud, in particolare su Appennino e regioni adriatiche. Le temperature caleranno vistosamente dopo il caldo del giorni precedenti e ci sarà maggiore ventilazione, ma per il lunedì di Pasquetta è atteso un miglioramento con meteo soleggiato.
ULTERIORI TENDENZE – La prossima settimana si preannuncia più movimentata e non è esclusa una svolta, con possibili ingerenze fredde, tanto da non escludere un improvviso rigurgito invernale dopo tutto il caldo anomalo finora prevalente in questa primavera.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: