L’immagine del MeteoSat ci offre la possibilità di stabilire quale sarà l’evoluzione del tempo nel corso della giornata. Osservando le regioni centro meridionali è possibile identificare il Vortice Ciclonico che sta causando condizioni di instabilità perturbata nelle regioni del versante adriatico. La nuvolosità tende a risalire verso nord, portandosi fino a ridosso della Romagna. A breve prevediamo un ulteriore peggioramento tra Marche, Abruzzo e Molise: la neve tornerà copiosa ad imbiancare l’entroterra appenninico, spingendosi localmente sulle colline.
Sul nord, specie ad ovest, la situazione è nettamente migliore. Non appena spariranno le nebbie, il sole farà capolino e determinerà in aumento delle temperature diurne. Attualmente, oltre alle riduzioni di visibilità, sono presenti forti ed estese gelate. Tempo discreto, o buono, anche su Toscana, Umbria e Lazio, mentre è variabile sulla Sardegna.
Spostiamoci in Sicilia. Notiamo delle nubi abbastanza compatte sul settore occidentale, dove non mancano delle piogge e qualche temporale. Temporali provocati dal richiamo d’aria umida da ovest, che contrasta con l’aria fredda contenuta all’interno della depressione. Anche al sud riscontriamo annuvolamenti estesi e compatti, tant’è che non mancano delle piogge anche in Calabria e Lucania. Locali nevicate stanno interessando la dorsale appenninica, sin sull’entroterra campano.