I giornali inglesi diffondono in gran massa avvisi meteo derivanti dal servizio meteorologico pubblico inglese, e lo fanno indicando che nelle prossime settimane si potrebbe avere un forte raffreddamento, che dovrebbe indurre la popolazione a prepararsi per affrontare uno o una serie di periodi molto rigidi.
Mentre il mese di dicembre è iniziato in modo insolitamente mite, il MetOffice avverte che l’Inverno si insedierà nelle prossime settimane nelle Isole Britanniche, e che questo è il momento per i britannici di prepararsi per le temperature molto basse.
Il servizio meteorologico nazionale ha affermato che gli anziani e i giovani sono maggiormente a rischio per il prossimo clima freddo previsto dalle loro ultime previsioni a lungo termine. Il MetOffice dice che le temperature inizieranno a scendere dalla prossima settimana, con venti orientali che portano ondate di freddo, gelate e nebbia gelata, neve.
A Natale le condizioni climatiche potrebbero essere molto fredde, con schemi meteorologici dalla lenta evoluzione, come quelli che hanno causato lunghi periodi di condizioni con e temperature gelide.
Di recente è stato pubblicato un rapporto sull’improvvisa ondata di gelo di fine Inverno, quando si sono avuti circa 50mila morti più del normale.
La prospettiva indicate dal MetOffice per la prima parte dell’Inverno sono: “a partire da metà settimana in poi il modello meteorologico propone venti freddi che causeranno clima insolitamente rigido per le nostre zone, in specie nelle località distanti dal mare, la temperatura potrebbe scendere di molti gradi sotto lo zero, sotto lo sferzare di vento e neve”.
Meteo Europa: freddo in estensione da Nord.
Attorno al 20 dicembre potrebbe iniziare un periodo forse più asciutto, ma rigido, anche nebbioso a tratti, con gelo, poi con il ritorno della neve.
Non è chiaro quando e se si verificherà una fase di gelo con il ritorno della Bestia dall’Est che ha colpito con due sferzate all’inizio di quest’anno le Isole Britanniche.
Le previsioni illustrate sono indirizzate per le Isole Britanniche, e potrebbero essere utili anche per analizzare l’evoluzione meteo per l’Europa, Italia compresa per l’Inverno vero ormai imminente.
Meteo invernale: copertura NEVOSA ha raggiunto un livello da RECORD nel nostro EMISFERO.
La circolazione atmosferica europea, in effetti, appare prossima ad un bivio che vedrebbe un repentino cambiamento di scenario.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff