L’evoluzione generale:
Le giornate di lunedì e martedì, nonostante la presenza anticiclonica in auge, porteranno dell’instabilità diurna un po’ più diffusa, inserita in un contesto di ingerenze lievemente umide e settentrionali. Rovesci che colpiranno le Alpi, la dorsale appenninica e localmente i rilievi delle isole.
Mercoledì atteso un nuovo rinforzo anticiclonico su bacini meridionali, causa un calo barico su Europa occidentale. L’instabilità diurna permarrà sparsa su arco alpino e Appennino centro settentrionale.
Validità 30 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un canale di umide correnti oceaniche, anche se la blanda curvatura ciclonica tenderà a scappare verso sudest. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, al mattino rovesci sparsi tra Liguria e basso Piemonte. Le ore centrali del giorno porteranno la diffusione dei fenomeni anche su Alpi occidentali e pianura lombarda, deboli precipitazioni su settori alpini settentrionali. Non si escludono isolati temporali.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: permane un contesto di incertezza giornaliera dettato da presenza umida oceanica in fase di progressivo spostamento verso est. Condizioni di cielo generalmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, fin dal mattino possibili locali rovesci su Emilia Romagna e rilievi alto atesini. Fenomeni in intensificazione pomeridiana, specie su Alpi e Prealpi venete e friulane. Non si escludono temporali sparsi.
Visibilità: discreta, tendente al pessimo durante le ore pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto anticiclonico non sarà in grado di limitare totalmente l’azione instabilizzante ascrivibile al flusso umido oceanico proveniente da ovest. Cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, da metà giornata rapido aumento della copertura su tutte le regioni, nubi decisamente minacciose che porteranno rovesci sparsi e qualche temporale in tutte le aree montane appenniniche. Attenuazione in tarda serata.
Visibilità: buona, con diffuse riduzioni diurne sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur permanendo il contesto prevalentemente anticiclonico, la presenza di infiltrazioni umide instabilizzanti darà vita a instabilità diurna. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile avremo infatti frequente cumulogenesi diurna su settori appennini, ove si attendono rovesci sparsi e qualche isolato temporale. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, con diffuse riduzioni appenniniche.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente immutata.
SUD
Tempo: il contesto anticiclonico verrà disturbato dalle ingerenze umide atlantiche in avvento dai quadranti occidentali. Al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno invece degli addensamenti sparsi sui settori appenninici, in particolare tra Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Aree in cui non si escludono locali rovesci, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni appenniniche.
Venti: deboli da ovest.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
ISOLE
Tempo: nonostante la presenza di aria umida d’estrazione oceanica, avremo condizioni di prevalente stabilità dettate da persistenza anticiclonica. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza a locali addensamenti diurni in aree interne montane, ove peraltro non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da ovest. Locali rinforzi su Mare di Sardegna.
Temperatura: stabile.
Validità 01 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: il posizionamento anticiclonico verso l’Europa centro settentrionale porterà un flusso di correnti più fresche da nord verso le nostre regioni. Tuttavia l’incremento barico occidentale porterà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sporadici addensamenti cumuliformi diurni su settori alpini e prealpini. Nubi che potrebbero portare locali rovesci, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: permane un flusso di correnti lievemente instabilizzanti, in rotazione dai quadranti settentrionali. Complice l’alta pressione in parziale estensione verso nordest. Al mattino possibili ancora rovesci sparsi su settori montani friulani e aree di pianura, deboli su rilievi alto atesini e Appennino romagnolo. Le ore serali porteranno un’attenuazione su tutte le regioni, eccezion fatta per le aree appenniniche emiliano romagnole ove non si escludono ulteriori rovesci.
Visibilità: discreta, tendente a divenire buona o ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la blanda curvatura oceanica giunta i giorni precedenti verrà alimentata parzialmente da aria più fresca in scorrimento lungo il bordo orientale dell’alta pressione presente su Europa occidentale. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, da metà giornata previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa che coinciderà con frequente attività termo-convettiva pomeridiana. Annessi avremo rovesci e locali temporali, specie in aree interne appenniniche, tuttavia non si escludono sconfinamenti verso aree circostanti.
Visibilità: discreta, tendente a pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso un po’ più fresco settentrionale avrà modo di raggiungere con maggiore facilità i settori adriatici peninsulari, enfatizzando così dell’instabilità diurna. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso fin dalle prime ore del mattino, con addensamenti su settori appenninici. Nubi che al pomeriggio porteranno rovesci diffusi dalle Marche al Molise, possibili temporali localmente moderati. Sconfinamenti piovosi sin sulle coste, con generale attenuazione tardo serale.
Visibilità: inizialmente discreta, tendente al pessimo dal pomeriggio.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: l’azione instabilizzante settentrionale verrà contrastata da debole onda stabilizzante proveniente da sudovest, responsabile quindi di incremento barico in quota. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia non si escludono locali addensamenti pomeridiani su rilievi appenninici, in particolare campani e lucani. Nubi che peraltro non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da ovest-nordovest.
Temperatura: in lieve calo.
ISOLE
Tempo: la vicinanza anticiclonica continentale e la presenza di blanda onda stabilizzante su bacini meridionali porteranno condizioni di prevalente stabilità. Giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti anche durante le ore centrali del giorno, limitate a timide comparse cumuliformi su settori montani principali. Non si escludono locali rovesci su quelli sardi.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da ovest-nordovest. Locali rinforzi su Mare di Sardegna.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
Validità 02 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: un calo barico ascrivibile ad onda ciclonica oceanica su Europa occidentale, enfatizzerà un richiamo caldo-umido meridionale in direzione del Mediterraneo centrale. Permarranno nubi sparse un po’ su tutte le regioni, al mattino non si escludono rovesci su Liguria centro orientale e pianura lombarda. Le ore pomeridiane porteranno l’intensificazione dei fenomeni su Alpi e Prealpi, in particolare su ovest Piemonte e Valle d’Aosta. Non si escludono altri rovesci su pianura e settori alpini nord orientali lombardi.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale ripresa.
NORD EST
Tempo: nonostante sia atteso un incremento barico da sud, l’azione umida meridionale manterrà vive condizioni di relativa incertezza giornaliera. La prima parte della giornata potrebbe portare locali rovesci su Appennino emiliano. Dal primo pomeriggio graduale incremento nuvoloso su tutte le regioni, in particolare su Alpi e Prealpi. Attesi rovesci localmente temporaleschi, in sconfinamento verso aree pedemontane e su tutta l’area appenninica emiliano romagnola.
Visibilità: discreta, tendente a divenire pessima al pomeriggio.
Venti: deboli in rotaziona dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione ciclonica su Europa occidentale sarà responsabile dell’ingresso di onda stabilizzante subtropicale sui bacini meridionali peninsulari. Atteso quindi un incremento barico. Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, anche se le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi appenninica. Da segnalare possibili rovesci soltanto su settori laziali, versanti orientali. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in generale crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nonostante l’incremento barico atteso sui bacini meridionali, persisterà dell’instabilità diurna causata da aria umida proveniente da sud. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile, le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi appenninica che darà vita a rovesci sparsi anche a carattere temporalesco. Fenomeni che risulteranno meno intensi su Molise, in generale cessazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: atteso l’ingresso di un’onda stabilizzante di matrice subtropicale che andrà a favorire condizioni di prevalente stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani sui settori appenninici lucani, ove non si escludono locali rovesci in estensione verso Calabria settentrionale. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: prevarranno condizioni di stabilità estiva dettate da rinforzo di promontorio anticiclonico subtropicale sui settori meridionali peninsulari. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti, anche sui principali rilievi.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: debolli da sudovest.
Temperatura: in ripresa.