• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avvio settimanale, altra perturbazione. In arrivo ulteriori piogge e rovesci

di Ivan Gaddari
27 Mar 2008 - 10:08
in Senza categoria
A A
avvio-settimanale,-altra-perturbazione.-in-arrivo-ulteriori-piogge-e-rovesci
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per lunedì 31 marzo 2008.^^^^^Tempo previsto per martedì 1 aprile 2008.
L’evoluzione generale:
La giornata del lunedì porterà un peggioramento sulle regioni settentrionali, le prime ad essere interessate dall’estensione ciclonica nord occidentale. Avremo pertanto un aumento delle nubi e con esse giungeranno rovesci, piogge sparse e nevicate su Alpi. Nubi in aumento anche su alto Tirreno e Sardegna, ma assenza di fenomeni. Altrove resiste l’alta pressione.

I due giorni successivi porteranno invece un peggioramento diffuso, con instabilizzazione su gran parte del centro sud. Avremo così rovesci sparsi, localmente moderati, potranno esservi persino temporali specie sui settori costieri tirrenici. Tendenza al miglioramento su regioni settentrionali.

Validità 31 marzo 2008

NORD OVEST
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica, estesa dalla penisola iberica all’Europa centrale, subirà un duro colpo ad opera di area ciclonica settentrionale in ingresso lungo l’arco alpino. Avremo un parziale peggioramento delle condizioni meteo specie su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia e riviera ligure, ove le nubi, dal pomeriggio, diverranno consistenti e potranno portare dei rovesci sin sulle aree di pianura. Neve a quote medie.
Visibilità: buona o discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve calo.

NORD EST
Tempo: l’area anticiclonica, presente da giorni, verrà nettamente ridimensionata da ingresso ciclonico settentrionale, con tendenza al peggioramento. Graduale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, avremo un peggioramento dal pomeriggio, quando giungeranno fenomeni anche sotto forma di rovescio. Specie su aree prealpine alto atesine, del Veneto, Friuli e sulla Romagna. Nevicate sui rilievi generalmente a quote medie.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la permanenza anticiclonica mostrerà segni di graduale cedimento sui settori nord occidentali, tuttavia sarà ancora in grado di assicurare prevalente stabilità. Salvo qualche locale velatura serale su coste toscane e laziali, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi anche sui rilievi appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione da sud ovest.
Temperatura: stabile.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di prevalente stabilità, opera di azione anticiclonica ma in graduale ritirata verso i bacini meridionali. Cielo che pertanto si mostrerà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadica la presenza di nubi appenniniche, limitate a timide comparse pomeridiane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: nessuna variazione prevista.

SUD
Tempo: la presenza anticiclonica dei giorni precedenti assicurerà protezione attiva, determinando condizioni di spiccata stabilità. Bella giornata di sole su tutte le regioni, con poche nubi limitate al più a timide comparse sui settori appenninici orientali. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: stazionaria.

ISOLE
Tempo: la vicinanza anticiclonica occidentale, nonostante il lieve calo barico nord occidentale, garantirà ancora prevalente stabilità giornaliera. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, con locali velature serali sulla Sardegna occidentale. Nubi che potrebbero dar vita a qualche sporadico piovasco.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da O/NO.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

avvio settimanale altra perturbazione in arrivo ulteriori piogge e rovesci 11668 1 2 - Avvio settimanale, altra perturbazione. In arrivo ulteriori piogge e rovesci
Validità 01 aprile 2008

NORD OVEST
Tempo: il calo barico giunto il giorno precedente porterà il progressivo isolamento di goccia fredda in quota sul Mediterraneo centro meridionale. Tuttavia le condizioni meteo tenderanno a migliorare, il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. Non sono attese precipitazioni. Tendenza a schiarite occidentali in serata.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve calo.

NORD EST
Tempo: lo scivolamento ciclonico verso i bacini centro meridionali peninsulari porterà un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Al mattino non si escludono locali addensamenti su rilievi friulani e veneti, con delle nevicate a quote medie. Locali piovaschi sin sulle aree pianeggianti e sulla Romagna. Le ore pomeridiane porteranno le prime schiarite da ovest, con attenuazione dei fenomeni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso ciclonico, in quota, porterà un’ampia figura depressionaria a stazionare sui settori centro meridionali della penisola, con instabilizzazione meteo. Avremo condizioni di cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, in modo particolare sui settori appenninici orientali di Umbria e Toscana. Non si escludono locali rovesci pomeridiani in aree interne, persino temporali, con deboli nevicate a quote medie. Tendenza ad estensione della fenomenologia verso il Lazio.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli o moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: probabile una graduale destabilizzazione atmosferica ad opera di area ciclonica in isolamento, in quota, su bacini centro meridionali. Graduale incremento della copertura nuvolosa, in modo particolare tra il pomeriggio e la sera quando saranno possibili locali rovesci specie in aree interne di Abruzzo e Molise. Nevicate su Appennino a quote medie. Non si escludono locali piovaschi fin verso le coste.
Visibilità: discreta, localmente ridotta.
Venti: debolo o moderati da nordest.
Temperatura: in diminuzione.

SUD
Tempo: il calo barico settentrionale andrà portandosi rapidamente verso sud, con isolamento ciclonico in quota tale da rendere la giornata progressivamente instabile. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, dal pomeriggio parziale instabilizzazione, giungeranno rovesci sparsi anche di moderata intensità, specie in aree interne. Non si escludono locali temporali su coste tirreniche, mentre in Appennino potranno cadere nevicate a quote medie. Nubi sparse su Puglia e Calabria meridionale, ove non si prevedono fenomeni significativi.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale calo.

ISOLE
Tempo: pressione in netto calo, opera dell’isolamento ciclonico in quota in graduale trasferimento verso sudest. Mentre sulla Sardegna avremo cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, senza fenomeni, in Sicilia attese nubi intense, specie su settori settentrionali ed occidentali. Possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, con delle nevicate sui rilievi a quote medio alte.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da nord-nordovest.
Temperatura: in generale calo.

Validità 02 aprile 2008

NORD OVEST
Tempo: l’ampia goccia fredda in quota, ancora presente sul Mediterraneo centrale, verrà indebolita dall’estensione orientale dell’alta pressione oceanica. Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con residui addensamenti alpini, specie sui versanti esteri. Nubi che tuttavia non porteranno precipitazioni significative.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

NORD EST
Tempo: l’incremento barico occidentali, dovuto ad estensione anticiclonica oceanica, porterà la graduale attenuazione dell’azione instabilizzante giunta nei giorni precedenti. Il cielo tenderà a divenire parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti lungo l’arco alpino. Specie al mattino, quando non si escludono residui fenomeni su Veneto e Friuli. Neve a quote medie. Precipitazioni che cesseranno ovunque dal pomeriggio.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza di vasta area ciclonica in quota sarà ancora responsabile di relativa instabilità, anche se in fase di lieve attenuazione. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, in modo particolare al pomeriggio, quando nelle aree interne appenniniche non sono esclusi frequenti rovesci, localmente moderati. Possibili isolati temporali, qualche piovasco potrebbe giungere sino alle coste laziali. Cessazione in serata.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli tendenti a divenire variabili.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto giornaliero si rivelerà ciclonico, opera dell’area di bassa pressione presente in quota e capace di rendere il meteo incerto. Permangono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti consistenti al pomeriggio in aree interne appenniniche. Possibili ulteriori rovesci, localmente moderati. Non si escludono locali temporali, mentre la neve cadrò a quote medie. Cessazione in serata.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli in prevalenza nord orientali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.

SUD
Tempo: l’insistenza ciclonica, pur in fase di lieve attenuazione, sarà tale da favorire ulteriori condizioni di instabilità. Contesto giornaliero caratterizzato da nubi sparse su tutte le regioni, con tendenza a fenomeni pomeridiani su aree interne appenniniche. In modo particolare tra Basilicata, Campania, Calabria settentrionale e nord della Puglia. Non si escludono locali temporali e qualche piovasco sin sulla costa. Attenuazione in serata.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve ripresa.

ISOLE
Tempo: la goccia fredda in quota sarà responsabile del mantenimento di condizioni meteo decisamente incerte, tendenti all’instabilità. Il cielo si presenterà infatti irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, attesi rovesci a carattere sparso in particolare su Sardegna orientale e Sicilia settentrionale. Non si escludono locali temporali. Tendenza a cessazione serale.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: stabile.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aprile,-la-primavera-appare-ancora-lontana

Aprile, la primavera appare ancora lontana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
crollo-delle-temperature:-arriva-il-freddo-da-est

Crollo delle temperature: arriva il freddo da est

27 Dicembre 2016
meteo-padova:-spiccatamente-primaverile,-qualche-piovasco

Meteo PADOVA: spiccatamente primaverile, qualche piovasco

19 Marzo 2019
treno-temporalesco-corre-a-sud:-fenomeni-anche-violenti,-ecco-dove

Treno temporalesco corre a sud: fenomeni anche violenti, ecco dove

1 Settembre 2014
l’alta-pressione-ha-un-lato-debole.-e’-quello-occidentale,-ove-provera-ad-inserirsi-l’atlantico

L’Alta Pressione ha un lato debole. E’ quello occidentale, ove proverà ad inserirsi l’Atlantico

15 Novembre 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.