• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avvio settimana gelido, ancora neve su Adriatiche e anche al Sud

di Ivan Gaddari
05 Feb 2012 - 11:32
in Senza categoria
A A
avvio-settimana-gelido,-ancora-neve-su-adriatiche-e-anche-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Domani neve copiosa sulle regioni del versante Adriatico e al Sud sino in collina. Neve anche sulle Isole, mentre al Nord e sulle Centrali tirreniche ci sarà più sole ma il clima resterà gelido.^^^^^Mercoledì altra neve su regioni Adriatiche, al Sud e nelle Isole.
Chi sperava in un miglioramento nei primi giorni settimanali resterà deluso. Su alcune regioni ci sarà più sole, è vero, ma il gelo non mollerà la presa. Su altre, nello specifico le Adriatiche, continuerà a cadere tantissima neve. Neve che andrà a sommarsi a quella già presente e si rischia per davvero di battere dei record che appartenevano ad ondate di gelo entrate di diritto negli annali meteorologici.

L’afflusso d’aria gelida sta per scavare un minimo di Bassa Pressione sulle regioni Meridionali. Una situazione particolare, da tenere davvero sott’occhio perché foriera di abbondanti precipitazioni nelle zone esposte alle gelide correnti orientali.

Il minimo ci terrà compagnia sino a mercoledì e saranno tre giorni di neve copiosa e persistente dalle Marche alla Puglia. Coinvolto anche il Mezzogiorno, il versante nord della Sicilia e la Sardegna orientale. La neve cadrà sulle coste dalle Marche al Gargano, forse anche sulla Sardegna di nordest. Altrove nevicherà copiosamente a quote collinari.


Le Centrali Tirreniche e il Nord godranno di un tempo migliore, anche se per martedì una ritornante in risalita dall’Adriatico potrebbe causare nevicate sparse e in alcuni casi persistenti. Il gelo non se ne andrà, anzi, potrebbe acuirsi ulteriormente durante la notte e non si escludono minime sotto zero a doppia cifra su numerose località del Settentrione.

Quando ne usciremo? Non prima di giovedì e tra l’altro potrebbe trattarsi di una brevissima tregua perché prende corpo l’ipotesi di un altro nucleo d’aria gelida che potrebbe interessare la parte Centro Settentrionale dell’Italia.

Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a [email protected]

COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-febbraio-piu-freddo-degli-ultimi-50-anni?

Il febbraio più freddo degli ultimi 50 anni?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-bologna:-arrivano-temporali-entro-sera.-maltempo-e-freddo-domenica

Meteo BOLOGNA: arrivano TEMPORALI entro sera. MALTEMPO e FREDDO domenica

11 Maggio 2019
fine-aprile-meteo-movimentato:-rischio-maltempo-e-altro-freddo.-ultimissime

Fine aprile meteo movimentato: rischio maltempo e altro freddo. Ultimissime

21 Aprile 2017
plateau-antartico,-ecco-i-70-°c

Plateau Antartico, ecco i -70 °C

27 Marzo 2016
alluvioni-nel-nord-della-romania:-danni-incalcolabili-e-1-vittima

Alluvioni nel nord della Romania: danni incalcolabili e 1 vittima

28 Maggio 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.