• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avvio estivo col bel tempo, il nucleo instabile balcanico concede una tregua

di Ivan Gaddari
01 Giu 2010 - 08:10
in Senza categoria
A A
avvio-estivo-col-bel-tempo,-il-nucleo-instabile-balcanico-concede-una-tregua
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi inizia ufficialmente l'Estate meteorologica e il tempo sarà nel complesso buono e tanto soleggiato. Tuttavia non siamo in presenza di una rimonta anticiclonica significativa, il nucleo instabile posizionato sui Balcani tornerà presto a farci visita.
1 Giugno. Come ben saprete ha inizio la stagione estiva. Se ieri c’avessero detto che sarebbe stata una bella giornata, forse non c’avremmo creduto. Il tempo è cambiato, almeno apparentemente, ma ribadiamo che non si tratta di un’affermazione anticiclonica, bensì una semplice tregua concessaci dal Vortice di Bassa Pressione che sta trovando collocazione sui vicini Balcani. Un nucleo alimentato da aria fredda, i cui effetti ieri sono stati evidenti. E’ transitato un fronte temporalesco che ha percorso il Centro Sud, causando varie precipitazioni alcune delle quali di un certo rilievo. L’elemento di maggiore importanza è stato il vento, che ha soffiato con forza su tutti i nostri mari e sulle Alpi.

Venti settentrionali, che hanno determinato una diminuzione delle temperature e hanno creato qualche problema alla navigazione in particolare laddove ha soffiato con maggiore intensità. Nei mari circostanti le Isole Maggiori sono state registrate raffiche superiori agli 80 km/h e i bacini di conseguenza sono diventati molto mossi, o persino agitati. Anche stamane si registrano forti raffiche sul Mare di Sardegna, nei Canali delle due Isole, sul basso Adriatico e nello Ionio Settentrionale. Ciò significa che il nucleo instabile è vicino e anche se oggi sarà una giornata migliore non dobbiamo illuderci.

In questo momento il sole splende un po’ ovunque, se osservassimo l’immagine satellitare mattutina noteremmo facilmente la presenza di ampi squarci di sereno e le nubi agire a est del Mare Adriatico. Se andassimo ad osservare l’Europa occidentale, vedremmo invece un’ampia zona caratterizzata da cieli sereni. Qui sta agendo un campo di Alta Pressione, che tra l’altro si avvale di un supporto d’aria calda proveniente da sud e che ha fatto schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio. Ieri, in Spagna, il termometro ha raggiunto quasi i 40 gradi in diversi settori.

Tuttavia il fulcro della struttura stabilizzante è troppo a ovest e risulta sbilanciato verso nord, direzione Isole Britanniche. E’ questo posizionamento che ha costretto il Vortice a sbattere sulle Alpi e non riuscendo nel tentativo di scavalcarlo, ha dovuto aggirare l’ostacolo verso est. Da qui i venti fastidiosi che hanno imperversato ieri, da qui ha tratto origine il fronte temporalesco transitato nelle regioni Centro Meridionali.

1 Giugno, quindi. Giornata che vedrà prevalere condizioni di bel tempo, tuttavia durante la fase centrale del giorno potranno formarsi degli annuvolamenti a carattere cumuliforme in vicinanza dei principali comprensori montani. Le aree maggiormente indicate sono quelle appenniniche del Centro, soprattutto i monti del Lazio, dell’Abruzzo, dell’Umbria, delle Marche. Su questi settori non è esclusa la possibilità che possa anche formarsi qualche fugace episodio temporalesco. Nuvolosità che potrebbe accrescersi anche nelle aree più interne delle due Isole ed anche in questo caso sussiste il rischio che possa dar luogo a qualche isolato acquazzone.

Altre nubi le ritroveremo addossate lungo i crinali alpini del confine, specialmente sul versante orientale. In questo caso la nuvolosità sarà ammassata dalla persistente circolazione settentrionale Oltre Alpe e non escludiamo che possano esservi dei fenomeni – piuttosto isolati – sui monti dell’Alto Adige e del Veneto. E concludiamo col dire che dal pomeriggio si assisterà probabilmente a un parziale aumento della nuvolosità su gran parte del Centro Nord, ma si dovrebbe trattare di innocue stratificazioni in ingresso dai quadranti occidentali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
festa-della-repubblica-in-compagnia-degli-acquazzoni.-prospettive-di-bel-tempo-e-caldo-nel-weekend

Festa della Repubblica in compagnia degli acquazzoni. Prospettive di bel tempo e caldo nel weekend

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
antartide,-lo-scioglimento-dei-ghiacci-potrebbe-attenuare-il-riscaldamento

Antartide, lo scioglimento dei ghiacci potrebbe attenuare il riscaldamento

29 Novembre 2018
germania,-venti-di-uragano-sino-a-170-km-orari,-6-vittime

Germania, venti di uragano sino a 170 km orari, 6 vittime

5 Ottobre 2017
grande-freddo-al-polo-sud

Grande freddo al Polo Sud

9 Luglio 2015
meteo-con-importante-irruzione-fredda.-effetti-sull’italia

Meteo con importante irruzione fredda. Effetti sull’Italia

22 Marzo 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.