L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e dopo saranno caratterizzate da condizioni meteo prevalentemente stabili e soleggiate un po’ su tutte le nostre regioni. La posizione dell’alta pressione oceanica, su Isole Britanniche, potrebbe favorire un blando transito ciclonico settentrionale in quota, lungo il Tirreno. Un pò di nubi attese quindi tra le Isole maggiori e l’estremo Sud, ove non si escludono isolati fenomeni.
Giovedì condizioni di tempo stabile su tutta Italia, avremo inoltre un lieve aumento termico specie sui settori tirrenici, per temporaneo rinforzo anticiclonico su Penisola Iberica.
Validità 06 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: nonostante lo spostamento del fulcro anticiclonico sulle Isole Britanniche e la presenza di un nucleo molto freddo su Europa Orientale, resiste un contesto di moderata stabilità giornaliera. Avremo pertanto qualche maggiore annuvolamento alternati ad ampie schiarite, ma senza fenomenologia associata. Le nubi più intense sono attese lungo la cerchia alpina, dalle Alpi Valdostane fino alle Alpi Orobie, tuttavia le precipitazioni colpiranno prevalentemente le zone oltre confine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi settentrionali. Rinforzi lungo le creste alpine.
Temperatura: in generale lieve diminuzione la minima. Locali aumenti dei valori massimi diurni nelle aree vallive interessate da correnti discendenti dall’arco alpino.
NORD EST
Tempo: si farà strada un nucleo di aria assai fredda tra l’Europa orientale ed i Balcani, blanda ingerenza è attesa fin verso il baluardo alpino ove si addosserà l’aria maggiormente fredda in quota. Avremo difatti condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, soltanto lungo la cerchia alpina potranno ancora esservi delle precipitazioni, in progressiva attenuazione dalla serata. I fenomeni si concentreranno tra Alpi sud-tirolesi, Cadore e nord delle Dolomiti, con deboli nevicate oltre i 1300 metri di quota.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi da N/NW.
Temperatura: in generale leggera diminuzione, più rilevante per quanto concerne i valori minimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incremento barico in quota verrà arrestato dalla parziale estensione ciclonica a carattere freddo presente sui settori orientali del Continente, tuttavia la protezione dell’alta pressione occidentale verrà parzialmente minata da una depressione orografica sul mar ligure. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni nella prima parte della giornata, tranne qualche sporadico addensamento atteso sui settori appenninici orientali tra Casentino, Sibillini, Reatino. Lieve peggioramento dal pomeriggio ad iniziare dalla Toscana, in graduale estensione ad Umbria ed alto Lazio. Non sono esclusi locali rovesci sulla parte meridionale della Toscana occidentale e sul viterbese.
Visibilità: generalmente ottima, ma tendente a peggiorare.
Venti: deboli prevalentemente variabili, in rotazione da nord a partire dalla serata.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: si farà progressivamente maggiore l’influenza delle masse d’aria fredda annesse all’ampia figura ciclonica sull’Europa centro-orientale e vicini Balcani. Avremo un incremento della ventilazione orientale, che farà diminuire le temperature, mentre il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata. Degli addensamenti pomeridiani sono attesi lungo la fascia appenninica, tra Marche e Matese, passando per l’Abruzzo. Ma si tratterà di copertura innocua non in grado di arrecare fenomeni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli settentrionali, nuovamente in rinforzo dalla serata.
Temperatura: minima in calo, massima pressoché stazionaria, su valori inferiori alla media del periodo.
SUD
Tempo: contesto giornaliero dominato da prevalente stabilità, seppure su settori adriatici e ionici sia possibile osservare una progressiva erosione barica ad opera dell’aria fredda orientale. Salvo l’incremento della ventilazione orientale, le condizioni meteo giornaliere saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio un aumento delle nubi è atteso sui settori montuosi della Lucania, della Puglia Settentrionale e della Calabria occidentale, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Rinforzi fra basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in generale ulteriore lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: permane un contesto prevalentemente stabile, progressivamente in attenuazione per una genesi ciclonica tra mar ligure ed alto tirreno, che attiverà un flusso di correnti nord/occidentali. Il cambio delle correnti porterà un lieve aumento della nuvolosità sulla Sardegna, principalmente lungo il settore occidentale. Qualche residuo addensamento potrebbe manifestarsi sui settori montuosi della Sicilia orientale, mentre sul resto dell’isola predominanza di cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla serata lieve aumento della nuvolosità sul settore occidentale della Sicilia.
Visibilità: ottima, tendente a buona.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Nel corso della giornata, rinforzi di maestrale sulla costa occidentale della Sardegna.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
Validità 07 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: insiste la presenza di un campo anticiclonico esteso su buona parte dell’Europa occidentale. Sarà pertanto in grado di assicurare condizioni di generale stabilità. Il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica nube alpina potrà manifestarsi durante le ore pomeridiane, in particolare lungo i crinali di confine. Non sono tuttavia attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in rotazione da Est.
Temperatura: in ulteriore leggera diminuzione la minima.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica occidentale sarà garante di generale stabilità, tuttavia l’ingerenza fredda orientale si renderà maggiore, ma soltanto dal punto di vista termico. Attese pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo residua nuvolosità sui crinali alpini di confine, specie quelli Friulani. La ventilazione orientale renderà la giornata un po’ fredda, specie di notte ed al primo mattino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: pressoché stazionaria, su valori relativamente bassi per il periodo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la configurazione barica sarà simile a quella della giornata precedente, il campo anticiclonico occidentale, in rinforzo sulla Penisola Iberica, assicurerà meteo stabile. Tuttavia avremo l’ulteriore incremento della circolazione orientale, tanto che farà un po’ di freddo su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nube passeggera sui versanti orientali appenninici tra Lazio, Umbria e Toscana.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Est.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane l’ingerenza piuttosto fredda orientale, dettata dal lago freddo su Russia Europea, con ala depressionaria in estensione verso la Penisola Ellenica. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, preludio a fenomeni pomeridiani che potranno cadere con maggiore lena su settori appenninici. Non si escludono nevicate attorno ai 1200 metri di quota. In serata rapida attenuazione ed ampie schiarite.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore calo la minima.
SUD
Tempo: giornata che si mostrerà progressivamente fredda per azione della circolazione settentrionale, che comunque si troverà a fare i conti con la resistenza anticiclonica, ben salda verso i settori centro-occidentali del Mediterraneo. Tuttavia avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, in particolare su Puglia e settori centro-orientali dell’Appennino Lucano-Calabro. Possibili precipitazioni a carattere sparso, che potrebbero risultare nevose attorno ai 1300 metri sulla Lucania e oltre i 1500 metri sulla Calabria centro-settentrionale. Schiarite, ampie, in serata.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali. Locali rinforzi su Penisola Salentina e Calabria ionica.
Temperatura: stazionaria, su valori inferiori alla media del periodo.
ISOLE
Tempo: l’afflusso fresco settentrionale in graduale intensificazione porterà i maggiori fenomeni verso i bacini meridionali ionici. Avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna a parte modesti annuvolamenti sui rilievi ogliastrini. Decisamente più instabile sulla Sicilia con precipitazioni localmente temporalesche sui settori centro-orientali. Tendenza a deciso miglioramento dalla serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Temperatura: stazionaria. In lieve calo sulla Sicilia.
Validità 08 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: permane un complesso sistema anticiclonico, due distinti nuclei saranno posizionati tra le Isole Britanniche e i Balcani, quest’ultimo decisamente debole per l’influenza di masse d’aria fredda provenienti da Nord. Avremo comunque un’altra giornata segnata da condizioni meteo stabili e soleggiate, nubi irregolari saranno presenti soltanto sui crinali alpini di confine, specie tra Verbano, Valtellina, Valle d’Aosta. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima. Ancora possibili delle riduzioni per banchi di nebbie e foschie.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: nonostante l’afflusso di aria fredda Settentrionale verso i settori Centro orientali del Continente, il campo anticiclonico sui Balcani sarà in grado di fornire adeguata protezione. Continua pertanto il bel tempo, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso specie in zone pianeggianti, mentre tra rilievi alpini e prealpini potranno esservi nubi irregolari non in grado di dare vita a precipitazioni. Minacciosi in particolare su Bellunese, Carnia, Alpi Giulie e Carso.
Visibilità: ottima. Persistono riduzioni per banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: insiste il contesto mediamente anticiclonico, dettato dal ramo Sudorientale dell’alta pressione che dalla Penisola Iberica si estende verso il Isole Britanniche. Il cielo si presenterà quindi sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe ancora presentarsi sui settori orientali appenninici, tra il massiccio dei Sibillini, Casentinese, Mugello e zona del Terminillo, senza comunque che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima. Probabili ancora locali foschie durante le ore notturne ed al primo mattino.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà progressivamente placandosi l’azione fredda legata alle masse d’aria stazionanti tra Balcani e Russia Europea, sarà maggiore l’ingerenza anticiclonica per campo di alta pressione poco ad Est della Penisola. Nubi irregolari saranno presenti al mattino tra i settori costieri e le zone appenniniche. Ma mentre su queste ultime permarranno anche di pomeriggio, altrove il cielo diverrà sereno o poco nuvoloso. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima. Persistono localmente banchi di nebbia e qualche foschia.
Venti: deboli tendenti a divenire di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: permane la componente fredda orientale, comunque inserita in un contesto anticiclonico tale da garantire condizioni di spiccata stabilità giornaliera. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica nube, irregolare, potrebbe ancora presentarsi al mattino sulla Puglia e la Calabria Meridionale, al pomeriggio sui settori appenninici lucani e calabri. Ma si tratterà di copertura sterile non in grado di arrecare alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da E/NE.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione del campo anticiclonico che dalla Penisola Iberica si estende sull’Europa Centrale, la sua ingerenza si rivelerà maggiore sui bacini di Ponente. Mentre sulla Sardegna avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, in Sicilia, specie al mattino, attese nubi irregolari su settori orientali, con addensamenti localmente minacciosi su massiccio Etneo. Non sono peraltro attese ulteriori precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.