Le consuete riflessioni quotidiane che inserisco in questo breve appuntamento del mattino, trovano nei lettori pareri concordi e discordi, specialmente se quanto descritto, viene esclusivamente raffrontato ad un contesto locale. Rammento che gli articoli sono predisposti per descrivere il tempo di tutta Italia, pertanto i raffronti per ristrette aree climatiche snaturano ogni mia intenzione.
Le giornate in corso appaiono diffusamente fastidiose per l’alto tasso di umidità: una condizione non percettibile in tutta Italia, ma che però appare piuttosto diffusa, specie nelle maggiori aree urbane.
Gran parte degli italiani stanno soffrendo il caldo specialmente nelle ore notturne. Parlavo al telefono con amici di Milano, Roma, Firenze e mi dicevano che le notti sono fastidiose da trascorrere fra le lenzuola.
Ma non va meglio, anzi, la situazione è peggiore, per i tantissimi che trascorrono queste giornate in località balneari, qui il tasso di umidità altissimo e la scarsa ventilazione notturna, rendono davvero tragico il riposo.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
In Italia, al suolo sarà presente un campo di alte pressioni livellate su valori prossimi alla media. Nelle regioni settentrionali si manifesterà l’influenza di una depressione atlantica a cui è associata una serie di perturbazioni atmosferiche in moto verso oriente. In quota si disporrà una corrente d’aria umida proveniente dalla Francia e le condizioni meteo si manterranno lievemente instabili.
NORD: al mattino cielo generalmente poco nuvoloso, mentre nelle ore pomeridiane si assisterà ad un incremento delle nubi, specie nei rilievi alpini e prealpini dove si attendono piovaschi e qualche temporale. Rovesci e temporali sparsi potrebbero estendersi anche al Piemonte, la Lombardia, e le pianure venete.
CENTRO: le condizioni meteo saranno diffusamente soleggiate, con qualche addensamento atteso più probabile in Appennino.
SUD E SICILIA: prevarrà ovunque bel tempo, con annuvolamenti solo temporanei.
Temperatura: in tutte le regioni si apprezzerà un calo termico e del tasso di umidità. Farà comunque ancora caldo.
I venti si disporranno da nord ovest sulla Sardegna, da ovest nelle altre regioni della Penisola. Saranno deboli variabili in Val Padana.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Le novità che si prospettano per i prossimi giorni sono davvero poche, il refrigerio avrà come giornata culmine venerdì, mentre da sabato avremo un graduale aumento della temperatura.