Il versante tirrenico centro-settentrionale sta per essere invaso da una vasta copertura nuvolosa di provenienza iberica. Le Alpi non garantiscono la necessaria protezione alle Regioni settentrionali ed il brutto tempo sembra prevalere durante questo fine settimana.
In Europa
Tante nuvole, di origine diversa, dipingono il panorama odierno continentale.
La maestosa copertura che lascia a malapena intravedere i confini degli Stati mediterranei occidentali sta per giungere in Italia. La sua genesi, sviscerata sin dall’osservazione satellitare di mercoledì, è in progressiva evoluzione. La prolungata falla barica presente al largo del Golfo di Biscaglia ed il rinforzo costante dei venti artici marittimi provocano una crescita ed accelerazione costante verso in nostri confini occidentali.
Il richiamo caldo umido sul nostro Paese dettato dalle calde correnti meridionali genera i primi temporali sulle Regioni settentrionali. I temporali proliferano a vista d’occhio e le piogge si dimostrano continue a causa della presenza diffuse di nubi basse.
Da una copertura nuvolosa all’altra. Se si osserva bene l’immagine si può scorgere un baffo sopra le Regioni settentrionali tedesche. Una depressione campeggiante sopra i cieli olandesi dà vita ad un esteso fronte freddo che si pone come avamposto del più organizzato scandinavo.
In questo caso lo scontro con quelle superfici atmosferiche mitteleuropee abituate allo strapotere anticiclonico di questi giorni è brusco. Anche in questi settori dominano temporali e rovesci prolungati che si estendono sino alla Gran Bretagna.
Nel resto dell’Europa, ovvero in quella orientale, non si osservano eventi meteorologici particolari, l’alta pressione svolge appieno il suo lavoro di meteo-stabilizzatore.
In Italia
La copertura variabile a nord diviene sempre più intensa a partire dai settori occidentali con precipitazioni sparse sotto forma di rovescio e temporale.
Al centro l’attacco nuvoloso avviene sul versante settentrionale tirrenico. Occasionali piovaschi contornano situazioni di stasi apparente.
A sud il cielo è sereno o poco nuvoloso su tutte le Regioni. Le uniche nubi visibili sono alte e stratiformi.