• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Autunno bollente ad Adelaide, Australia Meridionale: 11 massime consecutive oltre 38°C

di Giovanni Staiano
17 Mar 2008 - 08:27
in Senza categoria
A A
autunno-bollente-ad-adelaide,-australia-meridionale:-11-massime-consecutive-oltre-38°c
Share on FacebookShare on Twitter

Ore 12 GMT di domenica 16 marzo: isoterme superiori a 20°C a 850 hpa sull'arroventata Australia sudorientale. La carta della pressione al suolo alle 18 GMT di domenica evidenzia come l'alta pressione

39,9°C la temperatura massima di domenica ad Adelaide, la metropoli dell’Australia Meridionale da giorni arroventata da una ondata di calore senza precedenti. Con quella di domenica, sono 11 consecutive le massime oltre i 38°C. Sempre in Australia Meridionale, più a ovest di Adelaide, Ceduna ha registrato una massima di ben 42,4°C. Melbourne, l’altra metropoli del sudest australiano, situata nello stato di Victoria, ha registrato una massima di 39,1°C, 15°C abbondanti oltre la media di marzo. Qual è la causa di questa onda di calore? La presenza di un’alta pressione centrata sui mari tra Australia e Nuova Zelanda causa un flusso di aria calda e secca dall’entroterra desertico dell’Australia verso il sudest del paese.

Temperature molto elevate domenica in Algeria centrale. La località di In Salah e Adrar, in pieno deserto, hanno registrato massime di 37,0° e 34,3°C, 8° e 6°C al di sopra delle rispettive medie delle massime di marzo. Poco più a nord, 35,0°C la massima a Rhourd Nouss, 32,3°C quella di Timimoun, dove la media delle massime di marzo è 26,1°C.

Caldo, ma in attenuazione rispetto a sabato, anche in Algeria settentrionale e Tunisia. Nel nord algerino, 29,5°C la massima di Ouargla, 29,6°C quella di Hassi-Messaoud, che ha una media delle massime di marzo di 23,9°C. La montana Tebessa ha toccato un valore massimo di 22,5°C, mentre la media delle massime di marzo è solo 15,7°C. In Tunisia, massime 35,3°C a El Borma, 32,2°C a Remada, 29,7°C a Tozeur, , 27,3°C a Kairouan , 26,4°C a Gafsa. Le medie delle massime di marzo a Gafsa e Kairouan sono rispettivamente 19,7° e 20,2°C.

Molto caldo domenica anche in Libia. Nella parte desertica, massime 32,5°C a Ghadames, 32,2°C a Hon, 31,5°C a Ghariat El-Sharghia. Sulla costa, 30,7°C la massima a Sirte, 29,1°C quella di Tripoli. 25,4°C la media delle massime di marzo a Ghadames.

Gelo in Russia, non solo in Siberia, dove domenica Dzalinda è scesa a ben -46,1°C di minima, con Dudinka quasi altrettanto gelida con i suoi -45,6°C. Nella parte europea, notevoli i -23,5°C di Lovozero, località abitata da molti sami (lapponi), nella penisola di Kola.

Piogge localmente molto intense hanno investito il Borneo indonesiano venerdì 14 e sabato 15 marzo. Tra le 18 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 129 mm sono caduti a Nangapinoh e 90 a Sintang. Quest’ultima località ha registrato anche 84 mm tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica.

Piogge intense anche nelle Filippine nel fine settimana. Tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 79 mm a Catanduanes Radar, 61 a Mactan, 44 a Catbalogan, 42 a Romblon, 39 a Legaspi, 35 a Virac.

Intense piogge sull’altopiano sudafricano domenica 16 marzo. Tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 71 mm a Rustenburg, 66 a Johannesburg, 62 a Pretoria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alta-pressione-in-fase-calante,-anche-se-resiste-il-sole-su-tante-regioni

Alta pressione in fase calante, anche se resiste il sole su tante regioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-nuova-settimana-potrebbe-portare-un-progressivo-miglioramento-del-tempo

La nuova settimana potrebbe portare un progressivo miglioramento del tempo

29 Marzo 2007
liguria,-nevone-nell’entroterra-appenninico.-imbiancata-anche-genova

Liguria, NEVONE nell’entroterra appenninico. Imbiancata anche Genova

18 Marzo 2013
agosto-si-congeda-con-una-ripresa-anticiclonica,-sporadici-acquazzoni-al-sud

Agosto si congeda con una ripresa anticiclonica, sporadici acquazzoni al Sud

31 Agosto 2009
una-nuova-circolazione-molto-contrastante-tra-suolo-e-quota…-di-week-end-in-week-end-o-quasi…

Una nuova circolazione molto contrastante tra suolo e quota… di week-end in week-end o quasi…

7 Marzo 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.