Il trimestre settembre-novembre 2010 è stato, in Spagna, normale o leggermente più freddo del normale, la temperatura media trimestrale calcolata su tutta la Spagna è stata circa 0,2°C inferiore al valore normale medio (periodo di riferimento 1971-2000), cosa che colloca questo trimestre autunnale finora come il secondo trimestre più freddo del secolo, dopo quello del 2008. Il trimestre ha avuto un carattere freddo in Castilla y León, Madrid, Paesi Baschi, La Rioja, Navarra, Estremadura, nord di Castilla-La Mancha e parte di Aragona e Andalusia, con anomalie termiche negative di circa 1ºC. Nelle restanti regioni le temperature autunnali sono state mediamente intorno ai loro valori normali e solo nel sud dell’Andalusia, in Galizia e in alcune piccole aree del nordest peninsulare è stato caldo, con anomalie termiche positive di circa 0,5°C. Nelle Baleari, la temperatura media è stata circa 0,5°C al di sotto dei normali valori medi, mentre nelle Canarie il trimestre autunnale è stato molto caldo, con temperature tra 1°C e 2°C superiori ai valori medi climatologici.
L’autunno è iniziato con temperature leggermente sopra la norma ed ha gradualmente cambiato il suo carattere con il progredire della stagione. Così, settembre è stato leggermente più caldo del normale, con un surplus termico medio di 0,6°C. E’stato un mese molto caldo in Galizia e sudest dell’Andalusia e normale o appena più caldo del normale nel resto del paese, con anomalie inferiori a +1°C. Il mese è stato normale o leggermente più freddo del normale nelle Baleari, mentre nelle Canarie è stato molto caldo.
Ottobre è stato invece leggermente più freddo del normale, con temperature medie mensili 0,3°C al di sotto della media climatologica. Ottobre è stato relativamente caldo in molte parti della Galizia, mentre le temperature medie mensili hanno oscillato intorno ai valori normali nel resto del nord della penisola, in Castilla La Mancha e nella maggior parte dell’Andalusia. Nel resto della Spagna continentale il mese è stato generalmente freddo, anche se le anomalie termiche negative non hanno superato i -1°C. Nelle Isole Baleari le temperature medie sono state normali o leggermente inferiori a quelle normali, mentre nelle Canarie il mese è stato molto caldo, con una anomalia termica di circa + 1°C.
Novembre è stato più freddo del normale nella maggior parte della Spagna, con temperature medie mensili, su scala nazionale, 0,7°C inferiori ai valori medi per questo mese. Novembre è stato molto freddo nella regione di Madrid, in Castilla y León, Andalusia, Murcia e Estremadura, in numerose aree di queste regioni le anomalie termiche negative sono state comprese tra 1° e 2°C. Nelle altre regioni della Spagna continentale e nelle Baleari il mese è stato freddo, ma con anomalie termiche più contenute, inferiori a 1°C. In controtendenza le Canarie, dove, come accaduto praticamente per tutto l’anno, anche novembre è stato molto caldo con un anomalia della temperatura media intorno a +1ºC.
In novembre, la prima decade è stata leggermente sopra media, la seconda è stata leggermente sotto media, mentre la terza è stata ampiamente sotto media, risultando fondamentale per fissare l’importante anomalia negativa mensile.
I valori di temperatura massima del trimestre sono stati registrati, come di consueto, nella prima settimana di settembre, ma anche tra l’11 e il 15 di questo mese. Le temperature massime assolute, vicine a 40°C, sono state osservate il 14 settembre nel settore inferiore del Guadalquivir, con 39,0°C a Morón e 38,8°C a Siviglia aeroporto.
Le più basse temperature del trimestre sono state registrate alla fine del periodo, negli ultimi 3 giorni nel mese di novembre a causa dell’arrivo di una massa di aria molto fredda dal nord Europa, che ha portato forti gelate in alcune parti dell’entroterra della penisola e precipitazioni nevose in molte parti degli altopiani settentrionali ma anche nelle zone più elevate di quelli meridionali. Il valore minimo nelle stazioni principali è stato registrato il giorno 29 a Soria con -9,6°C, che è il valore più basso per il mese di novembre della serie storica, iniziata nel 1942. Anche presso l’osservatorio di León-Virgen del Camino i -7,2°C registrati hanno stabilito il nuovo valore minimo di novembre di una serie iniziata nel 1938.
Da notare in novembre i 30,4°C registrati a La Palma-Aeropuerto il giorno 5. Nella Spagna peninsulare le temperature più calde sono state registrate il giorno 4 nel sud dell’Andalusia, con 27,5°C a Moron e 27,1°C a Jerez de la Frontera.
Le precipitazioni autunnali per il trimestre si sono attestate, considerando la media su tutta la Spagna, attorno ai valori normali di questa stagione. Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle precipitazioni, è da notare che queste sono state ben al di sopra dei valori medi del trimestre in tutta la fascia cantabrica, dalla Galizia alla Navarra, in Andalusia, nel sud della Castilla-La Mancha, nelle Canarie e in parte delle Baleari. Nel nord-est dell’Andalusia, nel sud-ovest delle Asturie e nelle isole Canarie occidentali le precipitazioni hanno superato di oltre il 50% i valori normali. Al contrario, l’autunno è stato più secco rispetto al normale nella fascia centrale peninsulare che si estende dall’Extremadura all’ovest della Castilla y León fino a Valencia e alla Catalogna, con il deficit di precipitazioni più marcato nel Levante.
Settembre è stato complessivamente piuttosto asciutto, con una piovosità media in Spagna di circa il 20% inferiore al suo valore medio e una distribuzione molto irregolare delle precipitazioni, così che è stato un mese piovoso in Catalogna orientale, nord dell’Aragona e alcune zone delle Castiglie, di Madrid, Andalusia ed Extremadura, mentre è stato generalmente asciutto nell’ovest peninsulare e nelle zone di Levante. Nelle Isole Baleari il mese è stato piovoso a Minorca, con precipitazioni normali nel resto dell’arcipelago, mentre alle Canarie è stato in generale piovoso.
Ottobre è stato nel suo complesso bagnato, superando la media delle precipitazioni mensili del 25% circa su scala nazionale. Questo mese è stato particolarmente umido in Galizia, Asturie, Castilla y León nordoccidentale e Isole Baleari, con precipitazioni che, nelle aree nordoccidentali della Castilla y León, nel sud delle Asturie e nell’isola di Minorca hanno superato ampiamente il doppio del normale. D’altra parte è stato asciutto nel sudest peninsulare, con precipitazioni al di sotto del 50% dei valori normali nella metà meridionale di Valencia, a Murcia e nella provincia di Almeria. Nelle Isole Canarie il mese è stato piovoso, pur con precipitazioni distribuite in modo molto irregolare.
Nel mese di novembre il valore medio della precipitazione accumulata in Spagna ha praticamente eguagliato la media normale di 75 mm. Novembre è stato molto piovoso in Galizia, Cantabria, Andalusia, Murcia, Isole Canarie e Isola di Minorca, mentre al contrario è stato secco nel centro della penisola e nelle regioni mediterranee, fino a molto secco in parte della Catalogna. Nel nord della regione di Valencia e nel sud della Catalogna, le precipitazioni cumulate nel mese non hanno raggiunto il 25% della media mensile, mentre in molte parti delle Isole Canarie e in alcune zone di Murcia la piovosità ha ampiamente superato il doppio dei valori medi.
Tra il 5 e l’8 dicembre, quindi meteorologicamente già in inverno, piogge molto forti vi sono state nel centro-nord dell’Andalusia e nel sud della Castilla La Mancha.
In tutto il trimestre autunnale non ci sono state situazioni di tipo mediterraneo foriere di piogge torrenziali (con relativi eventi alluvionali), come è comune in Spagna nella stagione autunnale e come invece è accaduto nell’autunno 2010 nel nostro paese.