Dal caldo torrido alle piogge torrenziali e i rapidi ma violenti temporali, l’estate australiana è piena di eventi meteo estremi e la cronaca che cominciamo a narrare lo conferma.
Ci eravamo lasciati con un’ondata di caldo molto intensa sul sud-est Australia, che aveva consentito ad Adelaide di stabilire il proprio nuovo record di caldo mensile il giorno 17 e con la previsione di un’attenuazione del caldo.
Ma le previsioni si chiamano così perché non sono certezze e il caldo, invece di attenuarsi, si è ulteriormente acuito, colpendo violentemente soprattutto durante la giornata del 19 dicembre l’Australia Meridionale, lo stato del Victoria e la Tasmania.
Numerosissimi i record di caldo battuti. Tra questi nuovamente quello di Adelaide che con 43,2°C ha superato i 42,9°C di due giorni prima. La temperatura più alta in assoluto è stata raggiunta all’aeroporto di Port Augusta con 47,2°C, anch’essa nuovo record mensile. A Mount Gambier i 42,8°C di massima superano di ben 20 gradi la norma mensile! A 6 decimi di grado dal record mensile è andata Melbourne raggiungendo 43,1°C.
Il giorno successivo, 20 dicembre, battuti numerosi altri record di caldo mensile, tra questi segnaliamo quello di Cooma con 39,5°C, che è anche record assoluto in una serie di 40 anni di dati.
Tanti anche i record di temperatura minima più alta, in diverse località la minima della notte non è scesa sotto i 30 gradi.
Nei giorni successivi il caldo si è finalmente attenuato nel sud Australia, ma nei Territori del Nord e nel Queensland (Australia tropicale) hanno cominciato a farsi sentire gli effetti di una depressione tropicale, con piogge localmente record.
155 mm sono caduti a Batavia Downs (penisola del Queensland) il 21 dicembre, 188 a Ormiston Gorge e 133 a Nutwood Downs il 22 dicembre.
Il 23 dicembre è tornato anche il caldo, con 40 gradi tondi raggiunti all’aeroporto di Perth, Australia Occidentale. L’unica grande città australiana che quest’anno manca ancora con l’appuntamento dei 40°C è Brisbane, del resto è quella con il record assoluto più basso, “appena” 41,7°C.
Tra il 23 e il 24 dicembre piogge torrenziali si sono abbattute nella zona di Darwin e dintorni. Nell’isola di Dum in Mirrie sono caduti 380 mm in 48 ore e 236 mm in 24 ore (nuovo record mensile). A Darwin sono caduti 119 mm in 24 ore, 153 in 36 ore e 203 in 72 ore. Darwin riceve in media 250 mm di pioggia in dicembre e circa 400 mm in gennaio e febbraio.