• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Australia, dopo i diluvi è il freddo a far notizia: Canberra, la temperatura più bassa dal 1994

di Mauro Meloni
30 Lug 2011 - 19:41
in Senza categoria
A A
australia,-dopo-i-diluvi-e-il-freddo-a-far-notizia:-canberra,-la-temperatura-piu-bassa-dal-1994
Share on FacebookShare on Twitter

Le precipitazioni registrate sul territorio australiano in una settimana, fino allo scorso 26 luglio. Spiccano i dati notevoli dell'area sud-orientale, zona costiera del Nuovo Galles del Sud. Fonte BOM^^^^^Scarti dalla norma delle temperature minime misurate il 29 luglio 2011. Fonte BOM
INVERNO AUSTRALE molto vivace sull’Australia Riepilogando gli eventi avvenuti nelle ultime settimane, spicca una prima parte di stagione fredda decisamente notevole e ricca d’eventi. Anzitutto, il mese di giugno si è rivelato il più freddo che si sia mai avuto, perlomeno su una fetta ampia del Territorio del Nord. Poi sono arrivate più di recente le alluvioni sulle coste sud-orientali, con le precipitazioni più intense che hanno investito il Galles del Sud, in particolare l’area di Sidney e i centri limitrofi della metropoli.

Oltre 200 millimetri si sono riversati in appena 3 giorni sulla stazione meteo posta all’Osservatorio di Sidney provocando disastrose inondazioni, in quello che è risultato essere un accumulo eclatante che ha superato il precedente record mensile per luglio che risaliva al 1959. Nella storia climatologica di Sydney, il Luglio del 2011 viene così ufficialmente riconosciuto come quello più piovoso, almeno per quanto riguarda le rilevazioni dell’ultimo secolo.


In questi ultimi giorni di luglio il freddo è salito di nuovo alla ribalta, specie su parte degli stati orientali dell’Australia. Si sono avuti picchi termici notevoli, con temperature minime negative anche in zone poste a bassa quota non certo soggette a gelate così intense. Fra le aree più rigide segnaliamo Canberra, la Capitale, dove stamane la colonnina di mercurio si è fermata a -6.7°C. Nel mattino di venerdì ha fatto decisamente meglio con un valore minimo addirittura di -8.0°C, il più basso che si registra sulla capitale australiana dal 1994.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ultime-sacche-d’instabilita:-qualche-forte-episodio-temporalesco,-ma-il-perno-perturbato-si-allontana

Ultime sacche d'instabilità: qualche forte episodio temporalesco, ma il perno perturbato si allontana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
violenta-ondata-di-maltempo-al-nord-e-toscana,-poi-anticiclone-per-tutti

Violenta ondata di maltempo al Nord e Toscana, poi Anticiclone per tutti

22 Ottobre 2013
meteo-fuori-controllo,-caldo-record-anche-sulle-alpi

Meteo fuori controllo, caldo record anche sulle Alpi

19 Febbraio 2020
siamo-sotto-un’eccezionale-ondata-di-calore,-da-mercoledi-torna-la-primavera

Siamo sotto un’eccezionale ondata di calore, da mercoledì torna la Primavera

24 Maggio 2009
meteo-milano:-torna-il-sole,-ma-il-caldo-restera-lontano

Meteo MILANO: torna il SOLE, ma il CALDO resterà lontano

12 Luglio 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.