Nel corso del Buongiorno Italia s’era detto che nel contesto barico continentale un ruolo preminente apparteneva all’Atlantico. Un Atlantico indomito, in grado di condizionare il meteo su ampi tratti dell’Europa centro occidentale e parzialmente anche in Italia.
La nuvolosità che si osserva nelle regioni Settentrionali è riconducibile alle maglie cicloniche oceaniche, che anche oggi determineranno condizioni d’instabilità localmente furiosa. Ma forse, a questo punto, vi starete chiedendo il perché del “bello e cattivo tempo”. Beh, per quanto riguarda il meteo instabile, lo si è appena detto. Per quel che concerne il bel tempo, semplicemente (si fa per dire) l’affondo perturbato in pieno Atlantico risveglierà dal letargo l’Alta Pressione Africana.
Alta Pressione che inizierà ad affacciarsi da domani, mentre la propaggine che osservate disegnata sulla Sardegna è attribuibile prrincipalmente all’Azzorriano. L’altra struttura anticiclonica, quella presente sull’Europa orientale, come anticipato ieri avrà un ruolo essenziale nel consolidamento della stabilità per il semplice motivo che si verrà a creare un connubio difficile da scalfire.