L’elemento saliente a breve termine.
Cessa il flusso di fresche correnti Settentrionali, mentre una vasta depressione Nord atlantica andrà allungandosi tra Isole Britanniche e settori orientali oceanici, enfatizzando un richiamo stabilizzante particolarmente vivo dapprima in direzione della Penisola Iberica. Meteo pertanto atteso in netto miglioramento anche sulle nostre regioni.
L’elemento saliente a medio termine.
Stabilizzazione che si farà decisa nel corso della nuova settimana, allorquando la distensione ciclonica verso Francia e Penisola Iberica porterà il promontorio stabilizzante subtropicale verso le nostre regioni. In tal modo temperature in netto aumento, afa in progressione e seconda ondata di calore stagionale in piena regola. Durata che potrebbe protrarsi verso il nuovo weekend, allorquando si evidenzia la possibile traslazione ciclonica oceanica verso il Centro Europa, con influenza fresca occidentale verso il Mediterraneo.
L’elemento saliente a lungo termine.
Analisi che conferma quel trend ondulatorio oceanico che ci consegnerà un mese di luglio all’insegna dell’estrema dinamicità barica.
Il trend a lungo termine:
Non possiamo pertanto che delineare uno scenario meteorologico non dissimile da quanto verificatosi fino ad ora, vale a dire ona moderatamente cicloniche alternate ad altre altrettanto calde, ma di durata tutto sommato riconducibile alla normalità stagionale.
Elementi di incertezza:
E’ da verificare con estrema attenzione l’evoluzione settimanale, in particolare quelli che saranno i movimenti depressionari oceanici, fondamentali nel porre fine a quella che si rivelerà un’andata di calore particolarmente intensa.
Da segnalare comunque come sia scemata, quasi totalmente, l’ipotesi concernente la formazione di cellula anticiclonica su Europa orientale. Un elemento che scongiura durate eccessive Nord Africane in quanto verrebbe meno l’ostacolo alle progressioni cicloniche oceaniche verso Est.
Fattori di normalità climatica:
E’ pur vero che la media mensile andrà stilata alla fine del mese e che dovrà tener conto della costante altalena termica presente.
Tuttavia assistiamo ad una fase decisamente sotto media che verrà ben presto sostituita da altra oltre media, per poi, con buona probabilità, riconsegnarci fresche correnti Settentrionali.
Focus: evoluzione sino al 24 luglio 2007
Il primo step previsionale è quello che ci condurrà in direzione dell’ingresso settimanale, con progressiva stabilizzazione atmosferica per ingresso anticiclonico da sudovest. Dapprima avremo un aumento delle temperature tutto sommato piacevole, per attenuazione della fresca circolazione settentrionale. Il sole tornerà a splendere su l’intera Penisola.
A seguire avremo invece una fase termicamente oltre norma, complice l’affermazione del campo anticiclonico nord africano sul bacino del Mediterraneo. Temperature pertanto in sensibile quanto diffuso aumento, calura che diverrà via via afosa, anche in Pianura Padana. Poche le nubi presenti, limitate ai settori alpini. A fine periodo si potrebbe invece manifestare un nuovo ingresso ciclonico su Europa Centrale, con parziale influenza sulle nostre regioni, traducibile con ripresa instabile al Nord e fresco altrove.
Evoluzione sino al 29 luglio 2007
Si giungerebbe a fine mese in compagnia di clima tutto sommato piacevole, con progressivo aumento delle temperature per nuova attenuazione della circolazione settentrionale Evoluzione comunque da confermare nel corso dei prossimi giorni.
In conclusione.
In conclusione non possiamo far altro che rimarcare il trend ondulatorio oceanico che, almeno fino ad ora, ha assicurato una fase stagionale decisamente piacevole. Che sembra destinata a riproporsi fin verso l’inizio di agosto.