Sta arrivando un asteroide di quelli considerati potenzialmente impattanti, che lambirà la Terra molto da vicino. Non vi è comunque alcun allarme per l’oggetto spaziale denominato 2018 RC, dal diametro di 50 metri, che passerà all’interno della distanza che ci separa dalla Luna.
Nessun rischio di collisione per il nostro Pianeta, con l’asteroide che alle ore 14:09 italiane di domenica 9 settembre ci lambirà alla minima distanza di 220 mila chilometri, ossia poco più della metà della distanza lunare. Il passaggio avverrà in tutta sicurezza.
L’asteroide è stato scoperto lo scorso 3 settembre dal progetto Atlas, che si occupa della ricerca degli asteroidi vicini alla Terra. Il corpo celeste sarà persino osservabile dall’Italia, con un piccolo telescopio, nella notte tra l’8 e il 9 settembre, a ridosso del passaggio ravvicinato.
Bisognerà puntare l’obiettivo del telescopio verso sud, poco dopo la mezzanotte a circa 30 gradi d’altezza. Questi transiti a ridosso della Terra rappresentano l’occasione per osservare questi piccoli corpi celesti, conoscerli meglio e per prepararsi in futuro ad affrontare eventuali minacce.