• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Assalti perturbati in serie: arriva forte maltempo e nevicate più copiose

di Mauro Meloni
03 Feb 2015 - 21:33
in Senza categoria
A A
assalti-perturbati-in-serie:-arriva-forte-maltempo-e-nevicate-piu-copiose
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015.

PORTA SPALANCATA AGLI IMPULSI ARTICI – L’immagine satellitare mostra in modo eloquente l’impronta di una vasta configurazione ciclonica a carattere freddo sulla quasi totalità dell’Europa: sono gli effetti del Vortice Polare, che ha dislocato già da giorni un lobo in pieno Continente a latitudini insolitamente basse rispetto a quelle consone. Risulta inoltre chiara la continua discesa di un fiume di correnti artico-marittime dal Mar di Norvegia verso il Regno Unito e ancor più giù in direzione di parte della Francia e la Penisola Iberica. Si tratta d’aria piuttosto fredda alle quote superiori dell’atmosfera che poi sfocia fin sul Mediterraneo Occidentale, ove alimenta una serie di depressioni responsabili di ammassi perturbati che vanno poi ad investire in pieno l’Italia.

PERTURBAZIONI IN SERIE SULL’ITALIA – Nella giornata odierna è sopraggiunta una nuova perturbazione, in seno ad un vortice depressionario collocato a ridosso della Sardegna. Immediato il cambio di circolazione in seno al sistema frontale, con temporaneo richiamo più mite da ovest che ha portato le precipitazioni dalla Sardegna verso le regioni centro-meridionali, con fenomenologia più accentuata sui versanti tirrenici. Lambito anche il Nord, con deboli nevicate fino in pianura tra Piemonte, Ovest Lombardia ed entroterra ligure, ma a bassissime quote anche sull’Alta Toscana. Le nevicate, dapprima a quote basse, si sono invece portate a quote più elevate al Sud. L’attenzione è però ora già rivolta al nuovo impulso instabile e freddo che si tufferà rapidamente dalla Spagna al Mediterraneo.

 Le precipitazioni previste il 4 febbraio, spiccano le nevicate su parte del Nord fino in pianura. Fonte MTG-LAM

PIU’ NEVE IN ARRIVO IN PIANURA AL NORD – L’approfondimento di una nuova ciclogenesi nelle prossime 24-48 ore accentuerà ulteriormente il maltempo (leggi qui per ulteriori approfondimenti). Tuttavia, il Settentrione sarà interessato solo in parte e le nevicate più consistenti sono attese principalmente tra entroterra ligure, Basso Piemonte e gran parte dell’Emilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
francia:-nevicate-nelle-citta-del-sud-e-sul-mediterraneo!-le-foto

Francia: nevicate nelle città del Sud e sul Mediterraneo! Le Foto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia,-caldo-africano-stop,-quando

Meteo Italia, CALDO africano STOP, quando

10 Giugno 2019
meteo-a-helsinki:-gennaio-2019-il-mese-con-la-massima-crescita-del-manto-nevoso

Meteo a Helsinki: Gennaio 2019 il mese con la massima crescita del manto nevoso

5 Febbraio 2019
meteo-roma:-buono-sabato,-poi-peggiora.-clima-mite,-non-invernale

Meteo ROMA: buono sabato, poi peggiora. Clima mite, non invernale

8 Febbraio 2020
permangono-rovesci-di-pioggia-al-sud-italia

Permangono rovesci di pioggia al Sud Italia

3 Maggio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.