L’evoluzione generale
La goccia fredda che da giorni avevamo preannunciato sta per raggiungere le nostre regioni, posizionandosi in prossimità di quelle Centro settentrionali. Ciò favorirà un peggioramento del tempo e visto che arriverà aria fredda al seguito, avremo la formazione di imponenti celle temporalesche che daranno origine a piogge, temporali e grandinate anche intense. La neve intanto tornerà a visitare le cime dei monti, anche a quote relativamente basse.
Previsione per il 2 ottobre 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata da un cospicuo aumento delle nubi al Nord e parte del Centro. I venti si disporranno da nordovest al centro Sud e le temperature subiranno un primo calo.
Ecco quindi che il peggioramento annunciato da giorni diverrà ben presto realtà, con l’alba di domani segnata dal grigiore del cielo al Nord e parte delle regioni Centrali. I primi settori a risentirne saranno quelli occidentali e le piogge, anche copiose, bagneranno proprio il Nordovest.
Ma durante le ore centrali della giornata ecco che il bagnato si spingerà fin verso le Centrali Tirreniche, con Toscana, Emilia e alto Lazio in prima fila. Ed ecco che arriveranno anche i temporali, con i tuoni che risuoneranno tra i monti e le zone interne. Qualche piovasco raggiungerà anche la Sardegna. Al Sud, invece, il sole brillerà ancora per un po’, anche se non mancheranno gli addensamenti sui rilievi più importanti.