GUIDARE CON L’AUTO IN INVERNO – E’ utile tenere in considerazione alcune regole della strada, di cui non tutti sono a conoscenza. Fino a qualche anno fa vigeva l’obbligo di catene a bordo, ma adesso anche le gomme invernali (riconoscibili per la sigla M+S sulla spalla) sono considerate in regola: per il Regolamento del Codice della strada, il segnale «catene per neve» indica che da quel punto sono ammessi anche gli pneumatici invernali. C’è chi è abituato ad identificarli ancora come pneumatici da neve, ma in realtà le gomme invernali potrebbero anche non calpestare mai il soffice manto bianco. Le gomme invernali servono quindi per permettere all’auto di adattarsi alle basse temperature. La prima cosa da fare, per chi non l’avesse ancora fatto, è quindi quella di sostituire i normali pneumatici con gomme invernali, controllandone periodicamente la pressione di gonfiaggio. L’accorgimento vale anche se guidate il suv o un’auto a trazione integrale:
PNEUMATICI INVERNALI SEMPRE PIU’ OBBLIGATORI – Come facciamo a sapere dove vige l’obbligo, anche in assenza di neve, di avere catene a bordo o le gomme invernali montate? A tal proposito, il portale web Pneumatici Sotto Controllo presenta l’elenco dettagliato delle ordinanze sia riguardo il comparto Anas-Autostrade, sia per quel che concerne Province e Comuni. Tramite l’intuitiva mappa dell’Italia, si può facilmente risalire ai documenti dove potete trovare la mappatura completa della rete viaria, stradale ed autostradale, interessata dalla prescrizione,suddivisa per Regioni. Sarà bene tener presente delle ordinanze poiché chi fosse trovato sprovvisto di gomme invernali o catene a bordo (nei tratti stradali interessati dalle ordinanze) incorrerebbe in una sanzione pecuniaria da un minimo di 80 ad un massimo di 380 euro.
REGOLE DELLA SICUREZZA – Non solo la neve, ma anche il semplice freddo, la pioggia ed il ghiaccio cambiano di molto le condizioni di aderenza di un’auto, e di conseguenza bisogna avere qualche attenzione in più alla guida ed adottare qualche semplice regola. Anzitutto è fondamentale guidare senza brusche accelerate o frenate improvvise. Molte auto sono dotate dell’ESP, ma arrivare troppo veloci su una curva ghiacciata per esempio sarà un problema anche con il miglior ESP. Le altre regole in condizioni invernali sono quelle di sfruttare le marce basse, ridurre la velocità e, ovviamente, rispettare i limiti (in caso di precipitazioni, pioggia o neve che sia: 110 km/h sulle autostrade e 90 sulle extraurbane principali, salvo eccezioni, che devono comunque essere segnalate). Chi scegliesse la notte per viaggiare, è ancora più importante alzare al massimo la soglia di attenzione: di notte e all’alba si possono incontrare improvvisamente tratti ghiacciati, ma anche in pieno giorno, nelle zone in ombra, magari in curva, l’insidia ghiaccio è sempre presente. Poi ultimo dettaglio, ma non meno importante, è quello di raddoppiare la distanza di sicurezza rispetto agli standard applicati su fondi asciutti. Le insidie di un viaggio in inverno sono ben maggiori rispetto all’estate e, a parità di traffico, i tempi di percorrenza risultano quasi sempre più lunghi. Controllare le previsioni meteo prima di partire è poi un’altra regola che non ci possiamo certo astenere dal consigliarvi. A tal riguardo, sul nostro Portale trovate tutto ciò che vi serve.