L’EVENTO DEL GIORNO
L’arrivo di una perturbazione africana e le piogge, talvolta di forte intensità sulle zone prospicienti il Tirreno settentrionale.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: giornata uggiosa un po’ su tutte le regioni, per nubi stratiformi e deboli pioviggini sparse, o cielo coperto con nubi basse. La quota neve sulle Alpi sarà prossima ai 1500, ma localmente potrebbe anche scendere a quote inferiori, anche se lo Zero Termico potrebbe salire ulteriormente La temperatura sarà superiore ai valori medi stagionali e non subirà variazioni. I venti saranno deboli, tranne che in Liguria, dove spirerà forte il vento di Nord Est.
Centro e Sardegna: tempo molto nuvoloso, con piogge specialmente sulla Sardegna nord orientale, con rischio di temporali. In giornata si attende un peggioramento nel lato tirrenico con probabile fase di maltempo su Tirreno settentrionale, specie tra l’Isola d’Elba e la Corsica orientale. Piogge deboli sono attese in quello adriatico. La temperatura si manterrà superiore alle medie tipiche del periodo, specie nei valori minimi. I venti saranno meridionali, con rinforzi nelle zone prossime ai temporali.
Sud e Sicilia: piogge sono attese sulle regioni ioniche ed in Puglia, altrove il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con peggioramento temporaneo sulla Campania. La temperatura sarà superiore ai valori medi stagionali.