Quella dell’11 novembre è una date più celebri della meteorologia popolare: viene chiamata Estate di San Martino, perché racchiude un periodo generalmente soleggiato e mite che interrompe temporaneamente la discesa verso l’inverno.
Dopo tutto il maltempo, un periodo più soleggiato potrebbe concretizzarsi proprio nel corso del prossimo weekend, in coincidenza con l’Estate di San Martino: la leggenda popolare, almeno quest’anno, sembra potersi realizzare in pieno.
In sostanza, a partire dal fine settimana il vortice nord-atlantico sembra destinato ad indebolirsi, con minore ingerenza sull’area mediterranea. Dopo il transito di un vortice ciclonico a ridosso delle Isole Maggiori, ecco che domenica 11 novembre l’anticiclone sub-tropicale si espanderà sull’Italia.
Tra l’altro non dovrebbe essere un semplice breve intermezzo, ma il promontorio anticiclonico potrebbe protrarsi per qualche giorno. Si godrebbe peraltro di una pausa, quanto mai necessaria e benefica, dopo il tanto maltempo dell’ultimo periodo.
Qualche incertezza a quest’evoluzione si avrà sulle regioni settentrionali, che potrebbero essere lambite pur marginalmente da flussi d’aria umida atlantica. In sintesi, il bel tempo dovrebbe prevalere al Centro-Sud, mentre qualche insidia non è esclusa al Settentrione.
Minore incertezza si avrà invece riguardo il clima, che si manterrà ovunque mite sull’Italia. Le temperature potrebbero continuare a stazionare ostinatamente al di sopra delle medie stagionali, con addirittura ulteriori locali aumenti rispetto al contesto attuale, anche per via del soleggiamento.
Stiamo parlando di anomalie importanti rispetto alla norma, nell’ordine dei 4-5°C su gran parte d’Italia. Se tali prospettive dovessero realizzarsi, si potrà ancor più tranquillamente ribadire il concetto di piena realizzazione dell’Estate di San Martino 2018.