L’insidiosa perturbazione in transito sull’Italia ci abbandonerà già a fine giornata ed al suo posto interverrà – rapidamente – un promontorio anticiclonico africano. Promontorio che attualmente si trova sulla Spagna ma che nelle prossime 24 ore procederà verso est raggiungendo il cuore del Mediterraneo.
Ci aspettiamo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma non significa che avremo bel tempo diffuso. Stabilità sì, ma questa è un’altra cosa. Coll’invecchiamento della struttura, compariranno nebbie e nubi basse sul Nord Italia e avremo persino qualche pioviggine in Liguria. Poi arriverà lo Scirocco, che porterà un po’ di nubi e piovaschi sulla Sardegna orientale. Il tutto in attesa di un peggioramento atlantico atteso lunedì.
Il tempo giovedì 17 ottobre
Bel tempo prevalente, con ampie schiarite su tutte le regioni. Insisterà un po’ di Tramontana al Sud, con fresco incipiente soprattutto al mattino. Le temperature continueranno a calare, così come sulle regioni adriatiche. Altrove sono attese in rialzo. Qualche nube lambirà i confini alpini nordorientali, null’altro.
Il meteo del fine settimana
Venerdì prevarrà il bel tempo e le temperature saliranno ancora, specie le massime. Compariranno nebbie e foschie in Val Padana e nubi basse si affacceranno sulla Liguria. Nelle rimanenti regioni prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Tra sabato e domenica avremo un ulteriore aumento delle nubi sul Nord Italia, specie ad ovest, con piovaschi in Liguria. Lo Scirocco farà visita alla Sardegna, portando un po’ di nubi e pioviggini sul settore est e un rialzo termico consistente su quello ovest. Il clima sarà decisamente mite, specie al Sud e nelle due Isole Maggiori laddove si raggiungeranno punte massime prossime ai 30°C. Domenica ci aspettiamo i primi cenni di cambiamento sul nordovest, causa una perturbazione atlantica proveniente da ovest.
Lunedì peggiora
Perturbazione che dovrebbe arrivare lunedì, causando un severo peggioramento su tutto il Nord e in parziale estensione sulla Toscana. Altrove ancora tempo buono e mite, anche un po’ caldo, da segnalare un po’ di nubi anche in Sardegna e nel resto del Centro Italia.