Febbraio sarà un mese speciale per la Luna, in quanto avremo modo di vederla come la più grande dell’anno. La data del 19 febbraio è fin d’ora da appuntare in agenda, giornata nel quale coinciderà la luna piena con il perigeo, cioè la minima distanza dalla Terra al di sotto dei 362 mila chilometri.
Il concetto di Superluna fa riferimento ad una Luna Piena (o in alternativa la Luna Nuova, quest’ultima non visibile se non in caso di eclissi di sole) in prossimità del perigeo. Sono queste due coincidenze a dar luogo alla Superluna, con il nostro satellite che apparirà dunque un po’ più luminoso e grande del solito.
L’effetto ottico sarà ben visibile anche a occhio nudo, naturalmente se il cielo sarà privo di nuvole. Mancano ancora così tanti giorni, non siamo in grado di potervi dire quali saranno le condizioni meteo per il 19 febbraio.
Quel che è certo è che la Superluna di febbraio sarà la più grande dell’anno, sebbene la differenza sarà comunque limitata, in quanto risulterà maggiore del 7% rispetto a una normale luna. La Superluna di febbraio viene anche chiamata Luna di Neve, secondo la tradizione dei nativi americani algonchini
A febbraio infatti nel Nord America e in Canada, le abbondanti nevicate ricoprivano gli accampamenti dei pellerossa rendendoli candidi, e la luna piena, vicina alla terra, luminosissima, sembrava specchiarsi sul manto nevoso e appariva come fatta di neve anch’essa.