L’evoluzione generale
L’alta pressione delle Azzorre, ora in espansione verso Levante, determinerà un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle nostre regioni, più attivo sul versante Tirrenico ed il Nordovest. Ma la presenza di una vasta area perturbata sul Nord Europa favorirà lo scorrimento di masse d’aria fresche ed instabili verso Sud. E proprio domenica avremo un aumento delle nubi al Centro Nord, dove sono attesi nuovi temporali pomeridiani su rilievi e zone interne. Bel tempo invece al Sud, dove sarà maggiore l’azione dell’alta pressione.
Previsione per il 5 agosto 2005
Il primo giorno del nuovo weekend porterà un progressivo miglioramento che interesserà tutte le regioni. Le temperature resteranno fresche e i venti soffieranno dai quadranti meridionali, con rinforzi sul basso tirreno e sul basso Adriatico.
Rispetto ai giorni precedenti già dal primo mattino avremo molto più sole, specialmente sulle regioni del versante Tirrenico, mentre al nordest e sulle regioni dell’Adriatico qualche nube cercherà di limitare il riscaldamento dovuto alla radiazione solare. Ecco allora che al primo mattino farà molto fresco.
Ma i forti venti che soffieranno spazzeranno via gradualmente anche le ultime nubi, nonostante al pomeriggio ci sia il tempo per qualche annuvolamento su zone interne e sui rilievi. Ma la novità sostanziale è che non ci saranno nuovi temporali, se non qualche debole acquazzone sui rilievi Alpini del Nordest.
In compenso farà molto fresco, specie alla sera e anche lungo le coste farà piacere un maglioncino in spalla a protezione dal vento settentrionale.