Alcuni l’hanno ribattezzata così, “Armageddon”, altri “Tempesta di Ghiaccio”. Ma quel che conta è che l’incredibile tempesta invernale che si sta abbattendo negli Stati Uniti sta provocando il caos. Più di mille voli sono stati cancellati e centinaia di migliaia di americani sono tuttora senza corrente nei settori meridionali e centrali del paese. “Forti nevicate e pioggia gelata sono attese dalla valle dell’Ohio al Texas centrale. Il ghiaccio renderà le strade pericolosissime e si potrebbero registrare ulteriori interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica”. E’ ciò che si legge in una nota pubblicata stamane dal National Weather Service.
La neve è caduta abbondante in Arkansas, Missouri, Illinois e Indiana, mentre la massa artica che segue il passaggio del fronte freddo sta determinando un tracollo termico nelle aree centro-settentrionali degli Stati Uniti. La tempesta prosegue nel suo percorso verso est attraverso la Pennsylvania, New York e gradualmente si trasferirà verso il nord-est degli Stati Uniti.
La tempesta di ghiaccio, che secondo i meteorologi americani rischia di essere una delle peggiori degli ultimi 10 anni, ha lasciato più di 260.000 persone senza elettricità nell’area metropolitana di Dallas-Fort Worth. Sono almeno quattro le vittime attribuibili alla tempesta, 106 gli incidenti stradali e 116 gli infortuni legati alle condizioni atmosferiche. Tutto ciò è accaduto, secondo quanto riportato dalla CNN citando come fonti la polizia e i vari dipartimenti di salute, da giovedì sino a domenica.