L’Alta Pressione che interessa l’Italia rappresenta un evento tipico nel primo mese dell’anno, denominato “secche di gennaio”. Nel 2005, a differenza del 2004, le temperature non raggiungeranno valori eccessivamente alti, eppure nel 2004, dopo il gran tepore, ci fu il freddo.
Inoltre, ricordo in particolare le belle e tiepide giornate dei primi del gennaio 1999, quando nessuno avrebbe mai detto che alla fine del mese ci sarebbe stata un’ondata di freddo di notevole entità? Freddo che però fu più efficace al Centro Sud, tanto che nevicò su Palermo. La neve cadde con autentiche tormente sulla costa orientale della Sardegna, la costa adriatica. Nevicò fin su Tunisi. Non solo, attorno al 10 febbraio si ebbe un’ulteriore ondata di freddo e di neve.
Il notissimo freddo del mese del 1956, a gennaio fu mite e c’è chi lo definisce come anticipo di primavera, poi dal 1° febbraio si piombò in un’epocale ondata di freddo e neve, forse la maggiore del secolo.
Definire finito l’inverno non è corretto, questo a prescindere da eventuali anomalie climatiche in corso. Nessuno di noi è in gradi di sapere come sarà il seguito dell’inverno, e come diceva ieri anche il nostro Ivan Gaddari, le “secche di gennaio ci sono sempre state”.
L’EVENTO DEL GIORNO
Si sta realizzando un’infiltrazione di aria umida proveniente dalla Francia, già oggi avremo nubi su Sardegna e parte delle regioni tirreniche, poi persino su Adriatico. In talune località si potrebbero verificare deboli piogge.
APPENA IERI
Ieri è stata una giornata soleggiata su gran parte dell’Italia, con clima rigido nelle ore notturne e del primissimo mattino, mentre il sole pieno del pomeriggio ha reso il clima piacevole.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti di nubi medio basse in transito sulle Venezie. Temperatura stazionaria o in lieve aumento nei valori minimi. Venti di direzione variabile, con rinforzi dai quadranti settentrionali.
Centro e Sardegna: sulla Sardegna da nuvoloso a coperto con occasionali pioviggini e deboli piogge sui rilievi. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature minime in aumento sensibile sulla Sardegna, ma tenderanno a salire anche nelle altre regioni, dove tuttavia vi saranno gelate e brinate sulle zone interne. Venti deboli di direzione variabile, tranne che in Sardegna, dove soffia un debole, a tratti moderato vento di Maestrale, in temporaneo rinforzo che si estenderà alle altre regioni.
Sud Italia e Sicilia: sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti in intensificazione nel corso della giornata. Temperatura stazionaria, con possibilità di brinate e persino gelate nelle zone interne. Venti settentrionali deboli, ma andranno rinforzando.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Pur in presenza di un robusto campo di Alta Pressione, in Italia si potranno verificare infiltrazioni di aria umida da nord ovest che potranno favorire lo sviluppo di nubi irregolari. Nella giornata del 6, l’aumento della nuvolosità e dell’umidità, pare che possa dar corso a piogge su molte regioni d’Italia, essenzialmente nei rilievi. Con l’aumento della quota neve, le precipitazioni nevose saranno localizzate nei principali rilievi.
Nei giorni successivi, prevarrà il tempo a tratti soleggiato con parziali addensamenti.
La previsione del tempo, pur in presenza di un anticiclone, rimane così con qualche incertezza, anche se non si andrà oltre il formarsi di qualche nube.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate 1 °C
Torino Caselle -1 °C
Genova Sestri 13 °C
Bergamo Orio al Serio 2 °C
Bolzano -3 °C
Venezia Lido -1 °C
Verona Villafranca -3 °C
Trieste 6 °C
Bologna Borgo Panigale 0 °C
Rimini 1 °C
Firenze Peretola 5 °C
Perugia 3 °C
Ancona Falconara 1 °C
Roma Fiumicino 1 °C
Napoli 1 °C
Amendola (Foggia) 1 °C
Bari 4 °C
Lecce 5 °C
Crotone 6 °C
Reggio Calabria 13 °C
Catania 3 °C
Palermo 11 °C
Alghero Fertilia 10 °C
Olbia Costa Smeralda 11 °C
Cagliari Elmas 5 °C
Su varie località si segnala un aumento della temperatura, in particolare nel lato tirrenico e fino all’Umbria, per la presenza di nubi a carattere irregolare.
I maggiori aumenti hanno interessato la Sardegna, ad esempio ad Alghero ieri mattina 0°C oggi +10°C. Resta basso il valore di Napoli, che oggi scende a +1°C.