Quelli attuali sono stati dei giorni di grande freddo per il nostro Continente.
Nella giornata di ieri, 04 gennaio, la località europea più fredda è stata quella finlandese di Kevo, dove la temperatura minima è stata di -32,7°C, mentre la massima è arrivata a -29,0°C.
Ma il freddo si è fatto sentire su tutti i Paesi europei, come in Francia, ove Reims ha raggiunto i -13,3°C, mentre Strasburgo è arrivato a -10,6°C.
In Germania, è nevicato su diverse città, che hanno mantenuto i valori termici al di sotto dello zero anche in pieno giorno (a Magdeburgo sono caduti 3 cm di neve con temperatura massima di -3,3°C, mentre a Monaco di Baviera ne sono caduti 10, con temperatura che non è salita oltre i -2,9°C).
In Polonia la capitale Varsavia è scesa a -15,3°C, in Lituania Vilnius è rimasta compresa tra le temperature di -16,2°C di minima e di -9,4°C di massima!
La situazione attuale, a livello di 850 hPa, vede la presenza di correnti ancora settentrionali sul nostro Continente, ma con una maggiore componente atlantica, da parte delle masse d’aria, in quanto si notano temperature positive di +4-5°C sopra lo zero a 1500 metri di altezza sulla Gran Bretagna, e tale aria più mite sta cercando di scalzare, lentamente, il freddo presente sul nostro Continente.
Le masse d’aria in arrivo, insomma, non sono più provenienti dal Polo, ma dall’Atlantico, ove esse, passando dall’Inghilterra, piegano poi da Settentrione sull’Europa Centrale.
Ad 850 hPa, attualmente, la zona più fredda risulta essere quella compresa tra Cecoslovacchia, Polonia, Ungheria, ove si registrano valori compresi tra -12° e -15°C di temperatura.
Ed è anche qui che si registrano, attualmente, le temperature più basse, con i -11,6°C di Varsavia ed i -12,0°C di Lodz ( su ambedue le località sta anche nevicando).
Neve è segnalata anche a Praga, stamani, con -6,8°C.
Sulla Germania, freddo ancora ad est, con Berlino che segnala -8,6°C, mentre a Francoforte è già mitigato, e nevica con +1,1°C.
In Belgio, il vento da sud-ovest che soffia dall’Inghilterra, ha portato le temperature sopra lo zero di circa 3°C, mentre sulle Isole Britanniche i valori termici sono oramai saliti a 6-9°C sopra lo zero.